SERIE C REGIONALE
La Technoacque Fasano paga dazio anche a Foggia
La squadra di Carlos Sordi, ancora una volta, si complica la vita nella seconda parte della gara dopo aver tenuto testa ai dauni nella prima
FASANO - Se ci aspettava una risposta di carattere da parte dri ragazzi di Carlos Sordi questa c'è stata, purtroppo la troppa voglia di fare bene e di portare a casa i due punti, non è stata convogliata nel giusto modo. Dopo un primo tempo perfetto, il roster fasanese si incarta, complice la rinascita dei locali, ma anche l'eccessiva penalizzazione delle chiamate arbitrali sui contatti, ben 33 falli fischiati, tra cui due tre tecnici e una espulsione, contro i 18 dei locali, in una gara per nulla cattiva. Forse un divario che vista la correttezza del gioco, alla lunga ha penalizzato il gioco de biancoazzurri fasanesi. Coach Sordi, per contrastare il veloce americano e la prestanza fisica degli interni foggiani, scende in campo con un starting-five inedito con Santoro in regia, Liaci e Manchisi sugli esterni e la coppia Damasco-Persichella a presidiare l'area. Risponde coach Bryan Papa con Taylor, Vigilante, Padalino N. Macchiarola e il centro D'Arrisi.
L'avvio è tutto di marca Usa, con Taylor (chiuderà con 30 punti totali, di cui 13 solo nel primo quarto) che praticamente gioca per tutto il Foggia, e ne mette 10 di fila, mentre per il Fasano risponde prima con Damasco e Santoro che ne reggono l'urto, e in seguiro con una bomba di Manchisi. Sarà inizialmente il tiro dalla distamza a dare al Fasano il leggero vantaggio di 3 punti, grazie a Rosato, che però viene colmato sul finale proprio da Taylor e Macchiarola che portano i locali sulla parità 20-20, punteggio con cui si chiuderà l'equibrato primo quarto. Nella seconda frazione si attenua leggermente la fiamma di Memphis, e salgono i valori dei collettivi, prima è Foggia a provare la fuga, ma Santoro e Argento, in campo al posto di Persichella, a cercare la via del canestro dall'interno con giochi di post. E' il momento migliore della Technoacque che chiude tutti gli spazi in difesa, arginando Taylor e bloccando le torri D'Arrisi e Padalino,e ripartendo con velocitò dall'altra parte. Foggia subisce così due parziali primo 9-0 e 6-0 che mandano in doppia cifra i ragazzi di coach Carlos Sordi. Si chiude la bella frazione fasanese sul 41-31 per i viagginti, che però sono già condizionati da una situazione falli già preoccupante.
Il rientro dagli spogliatoi è il momento decisivo della partita: i foggiani ripartono con altro piglio e altro ritmo, mentre la Technoacque si lascia prendere dalla situazione e cerca di rispondere con troppa fretta alle sfuriata arancione, cancellando il buon gioco fatto di scelte e tiri facili costruitonella secondo frazione di gioco. In un amen i padroni di casa tornano a contatto, e complici anche i troppi fischi arbitrali subiti, saltano i nervi alla panchina ospiti, punita con un tecnico e una espulsione consectivi, con relativa lotteria di liberi, che sia aggiungono al bonus presto raggiunto dala Diamond. Saranno minuti decisivi per la gara, Argento depositerà il primo canestro dalla lunetta a metà del quarto, che vedrà concluderesi con il parziale di 27-8 per Foggia. Il terzo quarto si chiude in maniera speculare al secondo con doppia cifra di vantaggio 59-49. La truppa di Sordi non si arrende e gioca il tutto per tutto nell'ultima frazione, riportandosi più volte a -5 dai locali, però due scelte forzate, soprattutto in contropiede, e qualche palla persa di troppo non consentono il riaggancio, rendendo vani tutti gli sforzi. Il cronometro diventa nemico, così come la situazione falli, escono Damasco e Persichella per 5, e due rimesse laterali che potevano rimettere fiato sul collo dei foggiani, vengono sprecate dai ragazzi di Sordi. E' il segnale di resa, dopo circa 38 minuti di coriacea battaglia. Finisce 77-65, un punteggio troppo severo per le differenze viste in campo. La Technoacque paga ancora un tremendo black-out con 20 punti di parziale subito.
Tabellino
Diamond Foggia - Technoacque Fasano – 77-65 (20-20, 12-21, 27-8, 18-16)
Diamond Foggia: Chiappinelli 10, Taylor 30, Vigilante 20, Suriano 0, Padalino E. 2 , Padalino N. 8, Lobasso 0, Vernò 0, Macchiarola 0, D'Arrisi 5. All.re Papa.
Technoacque Fasano: Di Bari 0, Santoro 16, Liaci 0, Manchisi 15, Damasco 17, Rosato 3, Musa 0, Argento 8, Persichella 6, Sabatelli ne. All.re Carlos Sordi
di Redazione
03/11/2014 alle 13:58:18
Leggi anche: