SERIE C REGIONALE
Una tripla di Castellitto gela la Technoacque Fasano
Incredibile sconfitta interna dei fasanesi: l'Invicat Brindisi passa al tensostatico con un tiro da tre punti scoccato all'ultimo secondo
FASANO - Si infrange sulla sirena e nella tripla della disperazione di Castellitto, fino a quel momento poco proficuo, il sogno della Technoacque di portare a casa la prima vittoria stagionale, contro una Invicta Brindisi giunta a Fasano con la determinazine di portare a casa il risultato, sin dai primi minuti. Coach Sordi deve inizialmente rinunciare a Piero Damasco, ancora alle prese con un fastidio dolore al ginocchio, e mettere in campo lo stesso starting-five della partita di Ruvo: Santoro in regia, Manchisi, Rosato e Argento sugli esterni e con Persichella al centro; coach Rubino risponde con Minghetti, Botrugno, Castellitto, Leo e Rizzo.
L'avvio è molto contratto, entrambe le squadre avvertono l'importanza della posta in palio, e per i primi due minuti il referto non si aggiorna, finquando Manchisi è costretto a commettere fallo per bloccare la transizione di Botrugno, che apre le marcature dalla lunetta. La Tecnhoacque, cerca con insistenza il post con Argento e Persichella, ma la precisione manca, per cui sarà Manchisi ad aprire le danze per i locali con un canestro da tre punti con fallo subito. Ma quando sembra che il diesel si sia messo in moto, ecco che i fasanesi si incartano nelle loro difficoltà di manovra, subendo le triple dei brindisini che allungano decisamente in doppia cifra, vantaggio che manteranno per tutto il primo quarto, chiuso per 13-23. Coach Sordi richiama dalla panchina Damasco, e grazie ai punti dei due ex-molesi e al buon lavoro di tutta la squadra in difesa, in mezzo quarto la Technoacque riagguanta gli ospiti in fuga, cercando di impostare un gioco che vada a premiare il bonus falli raggiunto in pochi minuti. Ma ancora una volta manca la continuità per la squadra di Sordi, e arriva un altro parziale di 10-0 per gli ospiti che riportano la doppia cifra di distanza. Manchisi (24 punti finali) e compagni non ci stanno e piazzano un ulteriore parziale di 5-0 con Santoro e Damasco che riportano i fasanesi di nuovo a contatto. Si chiude 32-38 il primo tempo.
Nel terzo è Argento, nel frattempo finito in panca per falli, a far sentire la voce grossa, mettendo a segno i primi punti del terzo quarto, in cui a fare la voce grossa sono gli arbitri che modifica il metro di giudizio e fischiando ogni singolo contatto: al 5-6 minuto entrambe le squadre sono in bonus,e sarà proprio la lotteria dei tiri liberi a premiare la squadra ospite, che con maggiore precisione riesce a vincere anche la seconda frazione dispari, seppure di un solo punto, chiudendo sulla penultima sirena sul +7 (50-57). Nell'ultimo quarto coach Rubino deve fare i conti che con i tanti falli spesi dai suoi giocatori più importanti (Bagordo, Botrugno e Leo) e con i cali fisici del centri. A poco a poco Persichella prende spazio sotto canestro aumentando le percentuali di rimbalzi e canestri: 8 punti prima di dover abbandonare per 5 falli. Liaci con una rubata e un giocata da tre punti in contropiede, riesce a fare mettere il muso, per prima volta,davanti alla partita, alla Technoacque che arriva al +5, ma Castellitto si sveglia e firma cinque dei suoi undici punti finali. A pochi secondi dalla fine, dopo una sequenza di liberi tirati con il 50% dai fasanesi, Castellitto si ritrova, sul 70-68, la palla dell'ultima azione, marcato stretto da Damasco, riesce a trovare lo spazio per lo step-back e il tempo per la tripla sulla sirena, che si insacca per la gioia dei giocatori e tifosi ospiti. Si infrange così all'ultimo secondo il sogno dei ragazzi di Sordi di portare a casa la prima vittoria stagionale. Prossimo appuntamento sul parquet di Foggia, campo storicamente ostico per la formazione fasanese, chiamata all'ennessima sfida oltre l'ostocolo di questa prima parte di stagione.
Tabellino
Technoacque Fasano – Invicta Brindisi 71-72 Parziali (13-23, 19-15, 18-19, 21-15)
Technoacque Fasano: Di Bari ne, Santoro 7, Liaci 4, Manchisi 24, Damasco 12, Rosato 0, Musa ne, Argento 11, Persichella 13, Sabatelli ne. All.re Carlos Sordi
Invicta Brindisi: Licciulli 3, Bagordo 4, Minghetti 9, Botrugno A. 10, Castellitto G 11, Rizzo 4, Leo 25, Castellitto S. ne, Rubino 2, Botrugno a. 2. All.re Rubino.
di Redazione
27/10/2014 alle 14:54:45
Leggi anche: