SERIE C REGIONALE
Technoacque Fasano: iniziata l'era targata Carlos Sordi
Tommy Manchisi e Piero Damasco i volti nuovi nel roster del sodalizio presieduto da Vito Santoro
FASANO - Con l'arrivo di settembre riparte la stagione del basket a Fasano. Lunedì 1° settembre primo allenamento ufficiale per la nuova Technoacque Fasano targata Carlos Sordi. Agli ordini del neo coach argentino si sono ritrovati gli atleti del roster che affronterà il campionato 2014/2015 di Serie C Regionale pugliese, l'ultimo in programma, a seguito della riforma imposta dalla Fip, che vedrà la soppressione di questa serie, per dare spazio ad una C Nazionale, con gironi regionali.
A fronte di questa rivoluzione, come noto, nel campionato ai nastri di partenza, non sono previste promozioni, basterà arrivare tra le prime 9, oppure uscire indenni dalla lotteria dei play -out che vedrà coinvolte le formazioni giunte sugli spot dal 10 al 13 della regular season. Nella prima settimana di lavoro particolare attenzione verrà riposta alla preparazione atletica, grazie al supporto del preparatore atletico Clemente Errico, in vista della programmazione della pre-season, con le amichevoli, di cui a breve verrano comunicate le date, in preparazione della prima di campionato, prevista per il 12 ottobre, con in calendario, in forma attualmente ufficiosa, l'esordio in casa contro il Manfredonia.
Tra le novità del roster 2014/2015 il gradito ritorno del play-guardia Tommy Manchisi, già a Fasano nella prima stagione della Technoacque in C2, e vincitore del campionato di DNB lo scorso anno con la New Basket Mola. Il play monopolitano, classe '89, sosterrà le vecchie guardie, Mauro Santoro e Vincenzo Persichella (al terzo anno per entrambi a Fasano), fortemente voluti dalla società presieduta Santoro e dall'area tecnica guidata da Sordi, per la crescita, sportiva e umana, del nutrito gruppo di fasanesi che si apprestano a giocare la loro ennesima stagione con la maglia della loro città. Confermati infatti Domenico Rosato, Cosimo Liaci, Tommaso Stomeo e Claudio Di Bari, quest'ultimo però fermo ai box per risolvere i suoi annosi problemi fisici alla spalla.
Accanto a loro, arriva dal vivaio locale il gruppo degli under, sui cui la società intende lavorare per affinare ulteriore il lavoro sul “progetto giovanili”. Queste le dichiarazioni di coach Carlos Sordi, alla sua prima seduta da head-coach del roster fasanese: «Sono molto contento della squadra che abbiamo allestito. Un gruppo molto unito, ben motivato. Ne approffitto per ringraziare la Società per gli sforzi fatti nell'accontentarmi con i giocatori che ritenevo fondamentali per questa squadra.»
Per quanto riguarda il prossimo campionato, Sordi afferma che «sarà un anno di transizione, dove gli obiettivi principali saranno la crescita dei nostri under e raggiungere la migliore posizione in in classifica. Sappiamo bene che sarà un campionato duro, perchè tutte le squadre si stanno attrezzando con grandi nomi, per questo abbiamo bisogno sempre del nostro sesto uomo in campo..il magico gruppo dei tifosi fasanesi: S'Azzopp Tust»
Nella serata di ieri si è aggiunto un ulteriore tassello al mosaico composto dalla società per coach Sordi: arriva l'ala forte monopolitana Piero Damasco. Il classe 1984, arriva da Mola dove ha giocato e vinto il campionato di DNC lo scorso anno, e che conosce bene Fasano, avendoci giocato sempre nella prima stagione di C Regionale. Si aggiunge quindi un elemento fondamentale per la batteria dei lunghi a disposizione di Carlos Sordi. Prima dell'avvio dei lavori, la società come di consueto, ha salutato allenatore e giocatori, augurando a tutti un buon lavoro e un in bocca la lupo per stagione in corso.
di Redazione
02/09/2014 alle 20:23:18
Leggi anche: