SERIE C REGIONALE
Una strepitosa Technoacque Fasano espugna Ostuni
Sostenuta da un eccezionale gruppo di tifosi la compagine fasanese vince in casa della seconda della classe
FASANO - Non si placa la fame di vittorie della Technoacque Fasano, che in trasferta “divora” 89-77 anche la Cestistica Ostuni di Morena e De Leonardis. I biancoazzurri si confermano così tra i protagonisti assoluti della stagione, infilando la settima vittoria consecutiva con un'altra prestazione perfetta che ha lasciato pochissimi spiragli agli avversari. Nella bolgia del PalaGentile coach Vozza alla palla a due schiera Marseglia, De Leonardis, Menzione, Caloia e Morena, coach Marzulli risponde con Santoro, Laquintana, Masi, Persichella e Sordi. I padroni di casa segnano i primi punti con Morena e Menzione, e nei 3' iniziali vanno a +5. I fasanesi aggiustano la mira e cominciano a colpire con Sordi, Laquintana e Santoro, all'8' ribaltano il vantaggio e sono a +6. Poi un break di 6-0 dell'Ostuni impatta 13-13, e si gioca punto a punto fino al +3 ospite che chiude il primo quarto. Al 2' della seconda frazione due triple consecutive di Laquintana e Santoro aprono un break di 20-2 chiuso soltanto da Menzione all'8', ma la Technoacque è ormai a +19. Gli avversari sono storditi, sotto canestro Sordi e Persichella sono un muro invalicabile anche per il “gigante” Morena, e da lontano la mira dei padroni di casa non è delle migliori. Si va negli spogliatoi sul 31-48.
Durante l'intervallo c'è stata un'esibizione di minibasket a fare da cornice ad una bella domenica di sport, una partitella tra le giovanissime leve del 2007 iscritte ai centri minibasket di Cestistica Ostuni e Basket Fasano. Nel terzo quarto l'Ostuni prova una reazione con l'ex De Leonardis e Morena, ma i ragazzi di coach Marzulli sono bravi a gestire il vantaggio. A 2' dalla terza sirena una tripla di Caloia porta l'Ostuni a -10, ma la Technoacque è determinata a non concedere nulla e risponde con Persichella, Laquintana e Santoro, e alla fine del terzo quarto il Fasano è di nuovo lontano a +17. L'ultima frazione si apre ancora con un canestro biancoazzurro, una tripla di Santoro. Sul -20 la risposta dell'Ostuni con Morena e De Leonardis appare velleitaria, al 7' la Technoacque arriva al massimo vantaggio di +22 e sugli spalti ormai si sentono solo i cori dei circa cento tifosi fasanesi giunti a Ostuni.
Con le marcature meno pressanti il quintetto fasanese si esalta, i tagli di Laquintana e gli assist di Santoro aprono la difesa avversaria per Sordi che si scatena in fase offensiva, mentre in difesa Persichella e Masi, aiutati nel corso di tutta la partita dai cambi di Domenico Rosato e Liaci, ci mettono come sempre classe e cuore, e mantengono alta la concentrazione fino all'ultima sirena. Una vittoria del collettivo che è speciale, perché è arrivata contro una delle più grandi del campionato, e perché non è la prima prestazione perfetta dell'anno, a conferma del fatto che le altre non sono arrivate per caso.
Tabellino
Cestistica Ostuni - Technoacque Fasano 77-89 (19-22; 12-26; 20-20; 26-21)
Cestistica Ostuni: Morena 17, De Leonardis 17, Menzione 13, Caloia 10, Morici 9, Marseglia 6, Argentiero 3, Tanzarella 2, Zito n.e., Valente n.e. Coach: Vozza
Technoacque Fasano: Santoro 27, Laquintana 26, Sordi 16, Persichella 11, Masi 7, Liaci 2, Rosato 0, De Simone n.e., Baccaro n.e, Gimmi n.e. Coach: Marzulli
di Redazione
24/02/2014 alle 11:32:20
Leggi anche: