BASKET - C REGIONALE - PLAY-OFF
La Technoaque perde a Brindisi. Domenica si gioca la decisiva 'Gara 3'
La sconfitta sul campo dell'Invicta porta la serie sull'1-1. Fra due giorni si giocherà la “bella” al tensostatico di via Galizia per decidere chi passerà il turno.
La guardia Angelo De Leonardis (foto Mediapulia)
BRINDISI-Perdendo in casa dell'Invicta Brindisi, la Technoacque spreca il match point per chiudere la serie.
Il Pala Melfi sembra che sia indigesto per Sibilio & Co., incapaci di espugnarlo per la seconda volta in questa stagione.
Che sarebbe stata una partita diversa da quella di domenica scorsa era evidente fin dall'inizio, quando sono stati annunciati nella formazione Antonio Cristofaro, Gianmarco Leggio e Cosimo Piliego, assenti in Gara 1. Coach Cazzorla manda in campo Bruno, Manchisi, De Leonardis, Damasco e Sordi, ma il quintetto titolare si trova subito in grande difficoltà contro i brindisini, nonostante questi siano privi del loro migliore giocatore, Salvatore Leo, ancora fermo per un infortunio alla schiena. Sordi è stoppato ripetutamente da Leggio, classe 1994, e ha difficoltà nel marcarlo, Manchisi sembra la brutta copia di quello entrato in campo quattro giorni fa e i numerosi tiri liberi sbagliati diventano una costante per tutta la partita. Solo Angelo De Leonardis riesce a tenere a galla la squadra e si va negli spogliatoi sul punteggio di 41-32.
Nella ripresa il coach monopolitano le prova davvero tutte: Manchisi utilizzato come play, Sibilio adoperato da “3” e da “4”, difesa a zona, zone-press, schemi per cercare le penetrazioni di De Leonardis e Bruno e molto altro. Il risultato di questa numerosa serie di accorgimenti tattici è che il distacco, che nel terzo quarto era arrivato anche a -12, all'inizio dell'ultimo quarto diventa di sei punti(63-57). Bruno ha l'occasione per segnare i liberi che porterebbero lo scarto a soli quattro punti, ma li sbaglia entrambi. Un errore punito prontamente dall'Invicta, perché nell'azione successiva Cosimo Piliego, un ragazzo di 19 anni, segna da tre e comincia il suo show. Il giovane brindisino segna 16 punti in meno di cinque minuti, con quattro bombe, e rende vani i tentativi di rimonta della Technoacque.
La serie ritorna nel tensostatico di via Galizia, dove domenica, alle 19, il Basket Fasano avrà la seconda opportunità per passare alle semifinali playoff, dove è già approdata la Cestistica Barletta, che ha eliminato in sole due gare il Nardò.
Invicta Brindisi – Technoacque Fasano 85-74 (23-15; 18-17; 22-23; 22-19)
Technoacque Fasano: Bruno 10, Manchisi 6, De Leonardis 24, Damasco 15, Sordi 8, Sibilio 8, Masi 3, Rosato 0, Liaci n.e., Musa n.e. Coach: Cazzorla
di Paolo Pinto
04/05/2012 alle 10:15:49
Leggi anche: