RIECCO IL SORRISO
La Technoacque Fasano torna alla vittoria: battuto al fotofinish il Nardò
I ragazzi di Ciccio Colucci rischiano nel finale ma riescono a portare a casa un risultato utile dopo due sconfitte consecutive
FASANO - Dopo due sconfitte, arriva finalmente la prima vittoria del girone di ritorno, contro l'Andrea Pasca Nardò, seconda in classifica. Una vittoria sofferta, che consente alla Technoacque di portarsi a soli due punti dalla zona playoff. Coach Colucci manda in campo Santoro, Rosato, Masi, Persichella e Risolo, mentre il coach neretino fa partire dalla panchina l'ex Simone Bruno. L'inizio della partita sembra una gara di tiro a bersaglio, nessuna delle due squadre penetra nell'area pitturata e si cerca il tiro dalla distanza, con buoni risultati da entrambe le parti. Nel secondo quarto la gara sembra volgere a favore del Nardò, che riesce a portarsi sul + 14 (28-42) a due minuti dalla sirena. Fortunatamente la Technoacque riesce a riacchiappare la partita piazzando un parziale di 18-0 fra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo (46-42). Sibilio riesce a fermare per parecchi minuti la vena realizzativa di Goran Bjelic, il lungo montenegrino che nel 2006 è stato il miglior marcatore della C Regionale e che con la sua rapidità stava mettendo in difficoltà Risolo.
Purtroppo l'ultimo periodo comincia nel peggiore dei modi: Persichella si fa male alla caviglia e coach Colucci si ritrova senza il suo uomo migliore nel pitturato e con Risolo gravato di quattro falli. La Technoacque si ritrova a faticare tantissimo in attacco, non riesce a superare la difesa del Nardò, la migliore del campionato (solo cinque punti in nove minuti), e nemmeno il rientro in campo di Persichella sembra giovare alla squadra. La partita viene decisa al fotofinish. A un minuto dalla conclusione la Technoacque è sopra di un punto(60-59), ma subisce il sorpasso neretino con un canestro di Manca (60-61). La risposta dei fasanesi non si fa attendere e Santoro in penetrazione firma il contro sorpasso (62-61). Il vantaggio durerà poco perché dall'altra parte Daniele Dell'Anna realizza un piazzato dai cinque metri (62-63). Anche stavolta Santoro si carica la squadra sulle spalle e riesce a subire un fallo che lo manda in lunetta, dove il brindisino non sbaglia (64-63). Restano da giocare 23 secondi e quando il cronometro ne segna 9 alla conclusione gli arbitri fischiano un fallo di Rosato su Manca, che però realizza solamente un libero (64-64). Con nove secondi da giocare la palla va subito a Santoro, che cercando di entrare in area viene fermato da un fallo di Fabrizio Durante a tre secondi dalla fine. Il play della Technoacque realizza il primo e sbaglia volutamente il secondo, dando ai fasanesi la possibilità di festeggiare una vittoria sudata e meritata. Con questa vittoria la Technoacque si ritrova a ridosso della zona playoff e domenica prossima c'è la possibilità di agganciare il Santeramo, ottavo in classifica, con lo scontro diretto sul suo difficile campo.
Technoacque Fasano – Andrea Pasca Nardò 65-64 (21-25; 15-17; 19-12; 10-14)
Technoacque Fasano: Risolo 8, Persichella 11, Masi 12, Santoro 18, Liaci 2, Sibilio 8, Rosato, 6, Di Bari 0, Musa n.e., Gallo n.e.; Coach: Colucci.
Andrea Pasca Nardò: Colella 4, Dell'Anna M. 8, Manca 15, Dell'Anna D. 6, Bruno 0, Durante F. 1, Ferilli 1, Bjelic 22, durante G. 0, Spada 7; Coach: Manfreda.
di Paolo Pinto
28/01/2013 alle 03:32:03
Leggi anche: