U17 FEMMINILE
Basket: Alla Lain – BLU Vigilanza Fasano il titolo nell’under 17 femminile
Nonostante le assenze, le ragazze fasanesi si laureano campionesse regionale Under 17 e volano alle finali nazionali
foto Leo Vinci
Fasano - Il basket Fasano si conferma la società femminile più importante in Puglia. Dopo i play-off disputati per salire in serie A, che incoronano le fasanesi come squadra di maggior livello in Regione, si sale sul tetto anche a livello di giovanili.
Le terribili ragazze della Lain – BLU Vigilanza Fasano vincono il titolo nell'under 17 femminile, massimo campionato giovanile pugliese. Pur senza la talentuosa Amparo Postigo Lopez impegnata in un torneo Internazionale a Valencia con la nazionale Spagnola, le fasanesi conquistano lo scudetto regionale. Dopo aver dominato il girone nord-centro Puglia e Basilicata, le ragazze fasanesi entrano nelle Final four regionali come favorite. Final four disputate sul campo del San Pancrazio Salentino (società gemellata con un paio di società storiche brindisine). Semifinale dominata contro le padrone di casa. Nell'altra semifinale la Support Taranto strapazza il Matera.
La Finale si presenta come partita non adatta ai deboli di cuore. Importanti le assenze delle fasanesi (Postigo Lopez, Bucca e Defilippis) Primo quarto che finisce in pareggio anche per i numerosi errori delle ragazze di coach Lovecchio. Nel secondo e nel terzo parziale le tarantine sono più ciniche punendo ogni disattenzione delle biancoazzurre. Si arriva anche a 18 punti di svantaggio. Sembrava ormai tutto perso ma inizia la rimonta. Viene fuori l'esperienza e l'annata disputata a buon livello delle ragazze in prima squadra. Punto dopo punto le tarantine perdono fiducia e le fasanesi diventano di categoria superiore. Nonostante i tantissimi tiri liberi sbagliati, la rimonta si materializza nel minuto finale.
Onore alle ragazze di coach Orlando quasi sempre in vantaggio. Brave le nostre, che mai hanno mollato e vincono un titolo meritatissimo. Il prossimo impegno le Finali Scudetto. Le fasanesi affronteranno in un primo girone le campionesse dell'Emilia Romagna, la seconda classificata della Lombardia e la terza classificata del Veneto, regioni ai vertici del movimento Nazionale.
Questi i nomi delle ragazze campionesse regionali: Giulia Pinto, Arianna Giannuzzi, Giorgia Falanga, Roberta Vinci, Roberta Schettini, Samira Sabato, Claudia Defilippis, Angelica Caretta, Alessia Gallo, Amparo Postigo Lopez, Aurora Giuliani, Manuela Bucca, Anna Bongiorno, Simona Colavitto, Elena Lacirignola. Coach Giuseppe Lovecchio, Gianluca Monopoli, Maurizio Santoro. Preparatore fisico Santi George.
«Ci siamo qualificati alle finali scudetto – dice Gianluca Monopoli -. Annata di sacrificio per le nostre ragazze che ci hanno dato una grandissima mano in serie B. Una meritata vittoria conquistata nonostante le assenze. Un progetto partito dal minibasket che finalmente vede il giusto premio. Lo scorso anno perdemmo la finale giocando sotto età. Quest'anno nonostante avessimo mandato delle ragazze a giocare a Campobasso (società di A1 e tra le migliori a livello giovanile) l'obiettivo era il titolo regionale e le finali Nazionali. Ci siamo riusciti, ora il prossimo passo tra le migliori in Italia».
di Redazione
28/04/2025 alle 09:15:53
Leggi anche:
Pallamano Serie A Gold