BASKET
La Puglimpianti Fasano vince gara 1 e si avvicina alla Serie C
Con difficoltà i ragazzi di coach Serrano battono il Cus Foggia. Nel prossimo fine settimana si disputerà gara 2 a Foggia
photo Riccardo Dibiase
Fasano - Nel tensostatico di via Galizia, sabato 6 maggio, la Puglimpianti Fasano riesce a vincere Gara 1 contro il Cus Foggia, seppur con difficoltà, e prenota per il prossimo weekend a Foggia la prima possibilità per il viaggio in Serie C.
L'inizio della partita ha fatto sperare in una partita più semplice, perché nel primo quarto la squadra di coach Serrano era riuscita a indirizzare l'incontro a suo favore e a chiudere la prima frazione sul 19-13.
Ben presto, però, i foggiani hanno trovato le contromisure e nel secondo quarto hanno fatto diventare il match un incontro tiratissimo, in cui nessuna delle due compagini riusciva a scappare.
Tant'è che il secondo quarto si è chiuso sul 40-39 e il terzo quarto 63-59.
L'incontro è stato deciso sono nel minuto finale, grazie ai canestri di Cobianchi e Aldini e agli ultimi possessi sbagliati del Cus Foggia.
Il Cus Foggia ha basato il suo gioco sulla sua forza nel pitturato, catturando anche molti più rimbalzi dei biancoazzurri, e su una difesa asfissiante e molto fisica sugli uomini chiave dei fasanesi. La Puglimpianti ha pagato, invece, la prestazione un po' sottotono di Paparella e Cobianchi ed è stata tenuta a galla soprattutto dai giovani: in particolare da Bensons, Giuliani, Aldini e Palazzo.
Fra pochi giorni si giocherà Gara 2 a Foggia e la Puglimpianti ha la grande chance di chiudere subito la serie, vincere il campionato di Serie D Maschile e salire in Serie C.
La concomitanza con la partita calcistica del Foggia Calcio potrebbe fra slittare Gara 2, prevista ufficialmente per domenica 14 maggio alle 19 al PalaRusso. Questo perché, per esigenze televisive, non sono stati ancora stabiliti la data e l'orario dell'incontro calcistico e per ragioni di ordine pubblico non si può disputare un altro evento sportivo in contemporanea o in prossimità, data la vicinanza del palazzetto foggiano allo stadio “Pino Zaccheria”.
Di conseguenza Gara 2 potrebbe anche giocarsi sabato 13 maggio alle 17, ma la decisione definitiva si saprà solo la mattina di giovedì 11 maggio, dopo la disputa del primo turno dei playoff calcistici di Serie C.
In caso di sconfitta, l'eventuale Gara 3 si giocherà a Fasano sabato 20 maggio, alle 19.
In ogni caso, nel prossimo fine settimana la squadra di coach Serrano potrà vincere il campionato e, a prescindere dal giorno della partita, siamo certi che farà di tutto per non sprecare questa possibilità e che tanti tifosi fasanesi saranno lì a sostenerla.
Poco prima dell'inizio dell'incontro il Basket Fasano e il “Gruppo S'Azzopp Tust” hanno esposto uno striscione in favore del piccolo Mattia, giovanissimo cestista del settore giovanile, che, purtroppo, sta affrontando le conseguenze di un'incidente stradale avvenuto poche settimane fa a Fasano.
Serie D Maschile - Payoff - Finali - Gara 1
Puglimpianti Fasano - Cus Foggia 81-76
Puglimpianti Fasano: Aldini 10, Santoro 3, Paparella 9, Cervellera 3, Cassano 5, Lombardi n.e., Bensons 24, Capurso 0, Cobianchi 10, Giuliani 11, Palazzo 6, Nardelli n.e.
Coach: Luigi Serrano
Assistant Coach: Gianlory Sibilio, Mattia Marangi
di Redazione
08/05/2023 alle 06:57:24
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport