PALLACANESTRO
Il basket fasanese vittima del Covid
Il rapido aumento dei contagi colpisce sia la squadra maschile sia quella femminile, costrette a rinviare le loro partite dopo l’accertamento di due casi di Coronavirus
Fasano - I contagi aumentano vistosamente a Fasano e anche lo sport comincia a pagarne le conseguenze.
Sabato 4 dicembre era prevista la prima storica partita della sezione femminile del Basket Fasano, ma la gara casalinga di Serie C Femminile contro la New Basket Trani è stata rinviata.
Una delle atlete fasanesi è risultata contagiata dal Covid 19 e le due società hanno deciso di comune accordo di rinviare il match. Il protocollo stabilito dalla Fip prevede che in casi come questi si possa comunque giocare, ma i dirigenti hanno anteposto la salute delle atlete alle esigenze del calendario.
La cestista si era vaccinata solo pochi giorni prima, ma, per poter ottenere il Green Pass e, di conseguenza, scendere in campo, il giorno prima della partita ha dovuto effettuare un tampone, che è risultato positivo.
Anche la squadra maschile è stata vittima del Covid, dato che uno dei cestisti è stato contagiato dal coronavirus. Il cestista è minorenne ed è l'unico membro della prima squadra a non essere vaccinato. La scoperta del contagio è arrivata sabato 4 dicembre, un giorno prima della trasferta sul parquet della capolista Olympia Club Rutigliano. Anche in questo caso la partita si sarebbe potuta giocare, ma le due società hanno deciso che il rischio di contagio fra atleti, membri dello staff tecnico e dirigenti fosse troppo alto e hanno deciso di posticipare l'incontro a data da destinarsi.
«Da quando abbiamo ricevuto la notizia della positività dei nostri atleti abbiamo agito come da protocollo, informando la Fip e l'Asl», spiega il dirigente Mimmo Cervellera, «Abbiamo deciso di posticipare le partite, anche perché, sinceramente, la salute dei nostri tesserati e dei loro familiari è più importante di qualsiasi obiettivo sportivo. I nostri atleti contagiati ad oggi non presentano sintomi e dallo scorso fine settimana tutte le nostre attività per coloro che sono nati prima del 2006 sono sospese e dirigenti, allenatori e atleti della prima squadra, dell'under 19 e dell'under 17 sono stati controllati tramite tampone antigenico e sono risultati tutti negativi, fortunatamente. I membri dello staff tecnico, che continuano la loro attività per tutti i gruppi sotto i sedici anni, stanno effettuando tamponi ogni 48 ore e per il momento non è stata registrata alcuna positività. Mercoledì ci sarà un ulteriore giro di tamponi per la squadra maschile e femminile e nel caso ci siano buone notizie nel prossimo fine settimana potremmo già scendere in campo, anche se la New Basket Lecce (prossima avversaria del campionato di Serie D) ha già garantito che sarebbe disposta a rinviare la giornata di campionato. Certo, da venerdì, quando la nostra atleta è risultata positiva, la Asl non ci ha ancora comunicato cosa fare e chi dovrebbe fare un tampone molecolare o chi dovrebbe semplicemente andare in isolamento. Le nostre atlete e i nostri atleti, quando possibile, si sono autonomamente posti in quarantena, in attesa dell'esito del tampone antigenico previsto mercoledì. Nel frattempo continuiamo ad osservare scrupolosamente tutte le regole previste dalla normativa per continuare l'attività sportiva dei nostri gruppi giovanili, come abbiamo sempre fatto».
Il clamoroso ritardo delle comunicazioni dell'Asl di Brindisi è il segno che il sistema di tracciamento è ormai quasi completamente saltato e che ormai a Fasano e nella provincia di Brindisi il numero di infetti da Covid 19 è troppo alto per poter effettuare un'efficace opera di prevenzione della diffusione del contagio.
L'epidemia sembra che stia peggiorando nel nostro Comune, come già successo durante i tragici mesi di febbraio e marzo, e diventa ancor più importante osservare le regole per contrastare il coronavirus nel nostro Comune.
Nel frattempo non resta che augurare ai due contagiati una pronta guarigione da questa pericolosa malattia.
di Paolo Pinto
07/12/2021 alle 06:56:13
Leggi anche:
serie C maschile