BASKET
Presentata la nuova stagione del Basket Fasano
Sono stati svelati i protagonisti e le protagoniste della squadra maschile e di quella femminile
Fasano - In questo clima di incertezza il Basket Fasano continua ad andare avanti con una certa serenità e presenta la prossima stagione, in cui le novità non mancheranno di certo.
La “location”scelta per presentarla è stata la Sala di Rappresentanza del Comune, con una cerimonia, avvenuta sabato 10 ottobre, presentata dai giornalisti Paolo Pinto e Angelica Sicilia e in cui hanno partecipato il dirigente Mimmo Cervellera, Gianluca Monopoli, responsabile del settore giovanile e coach della squadra femminile, l'assessore allo Sport Giuseppe Galeota e il sindaco Francesco Zaccaria, che vanta un passato importante nella storia della pallacanestro fasanese.
L'evento è stato abbastanza atipico, poiché per le misure anti-Covid necessarie non è stato possibile invitare il pubblico, quindi era presente soltanto la stampa, la dirigenza e, ovviamente, i componenti delle due compagini principali della società. Per ovviare in parte all'assenza dei tifosi è stato scelto di effettuare una diretta Facebook sulla pagina della società ,“A.S.D. Basket Fasano”, dove il video è ancora disponibile per chiunque voglia vedere la presentazione.
Durante l'evento ci sono stati gli auguri e gli incoraggiamenti alle squadre da parte dell'assessore e del sindaco, invece Mimmo Cervellera ha elencato le varie difficoltà che la società ha affrontato durante l'emergenza causata dalla pandemia e con cui è costretta a convivere, inevitabilmente. Gianluca Monopoli ha parlato invece dell'ottimo lavoro svolto dal settore giovanile in questi anni e ha illustrato il progetto di questa stagione, che prevede la partecipazione ai campionati maschili Under 14 Elite, Under 15 Eccellenza, Under 16 regionale ed Under 18 Regionale, nonché, per la prima volta, la presenza nel torneo Under 14 Femminile.
Lo staff tecnico sarà composto dallo stesso Gianluca Monopoli, da Maurizio Santoro e da Mattia Marangi È stato anche annunciato l'ingresso in società di nuovi dirigenti: Claudia Lambertini, Gina Passiatore, Luigi Lacirignola, Francesco Monopoli, Pasquale Nardelli e Antonio Tateo.
Nel corso della serata è stata anche discussa la problematica del tensostatico di via Galizia, che dopo l'utilizzo non concesso delle palestre scolastiche da parte dei rispettivi dirigenti è diventata l'unica struttura disponibile al coperto, il che ha portato diverse complicazioni e litigi, perché sta risultando molto difficile condividere in un unico luogo l'intera attività sportiva di almeno tre diverse società. Nonostante ciò l'assessore Galeota si è dichiarato fiducioso nel fatto che presto si trovi un accordo con i dirigenti delle strutture scolastiche e che nel frattempo le varie società avranno la maturità per poter gestire autonomamente questa “condivisione forzata”, anche se vari episodi di queste ultime settimane dimostrano esattamente il contrario e anche quanto sia necessario l'intervento di un'autorità politica che faccia da mediatrice, magari organizzando un incontro fra le diverse parti interessate.
Il tensostatico ha anche una situazione burocratica “particolare”, con la concessione al “Basket Fasano” che scade il 31 dicembre, ma il sindaco ha assicurato che sarà rinnovata e ha aggiunto che nella prossima estate saranno effettuati i lavori per rendere nuovamente agibile per tutti il tensostatico, sempre che non ci siano intoppi di vario genere. Nella seconda parte della serata sono state presentate le due prime squadre, con dei brevi interventi dei giocatori e delle giocatrici, che dovrebbero cominciare i loro campionati fra qualche settimana, ma il condizionale è d'obbligo, dato il rapido peggioramento della situazione sanitaria. Ovviamente c'era molta attesa per conoscere le protagoniste della prima squadra femminile di questa società e la seconda in assoluto nella storia fasanese, dato che durante la fine degli anni '80 c'era già stato un precedente.
Le ragazze parteciperanno al campionato di C Femminile, sponsorizzate dalla Industrial Services srl, e saranno allenate da Coach Gianluca Monopoli, assistito da Mattia Marangi. Il fiore all'occhiello è certamente Valentina Siccardi, guardia brindisina trentottenne, che ha vinto tre scudetti, una coppa Italia e due supercoppe italiane con la Cras Basket Taranto e vanta anche cinque presenza in Nazionale.
Il roster sarà composto, oltre che dalla Siccardi, da: Lorena Liuzzi (play, 1992), Ilaria Mollica (play, 2002), Alessandra Marchese (Guardia, 1995), Angelica Semeraro (guardia, 2004), Giulia Savito (Guardia, 2005), Costanza Monopoli (ala, 2003), Sara Fiume (ala, 2000), Federica Giangrande (centro, 1990), Anna Giorgio (centro, 2000). La squadra maschile, sponsorizzata anche quest'anno dalla Puglimpianti, disputerà il campionato di Serie D e sarà allenata da coach Maurizio Santoro, assistito da Mattia Marangi. L'organico sarà composto da: Alessandro Vinci (play, 2005), Manuele Palazzo (guardia, 2005), Niccolò Capurso (ala, 2005), Mattia Aldini (guardia, 2005), Antonio Nardelli (guardia, 2004), Walter Giorgio (guardia, 2004), Mirko Cervellera (play, 2004), Giuseppe Argese (guardia, 2003), Marco Santoro (guardia, 2002), Alessandro Miccoli (ala, 2000), Antonio Gimmi(centro, 1996), Alex Cofano (ala, 1991), Pietro Rosato (centro, 1982) e Gianlory Sibilio (ala, 1977).
di Paolo Pinto
12/10/2020 alle 06:41:06
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport