BASKET
NBA, i numeri e i motivi di un successo planetario. E occhio all'Italia...
In Italia sono pochi gli sport a poter competere con il calcio, sia in quanto a passione, sia per il numero di spettatori innamorati.
In Italia sono pochi gli sport a poter competere con il calcio, sia in quanto a passione, sia per il numero di spettatori innamorati. Eppure ci sono alcuni sport di successo planetario, come il basket, che anche nella Penisola ha un seguito di praticanti e di fan molto vasto.
Naturalmente il vero mito di tutti è la NBA, un campionato magico che ospita e ha ospitato in passato il talento di tantissimi campioni inarrivabili. Per questo anche da noi si trovano migliaia di appassionati che seguono il basket a stelle e strisce: i motivi che possono spiegare questo amore sono accompagnati dai numeri, che andremo ora ad analizzare nel dettaglio.
I numeri che spiegano il successo dell'NBA
Jovanotti canta “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, ma si dimentica di citare l'NBA, considerata (in primis dal pubblico, in secondo luogo dalle statistiche) come uno degli show più seguiti al mondo. Ci sono infatti i numeri che ne danno una testimonianza diretta. Secondo quanto rilevato dalle indagini ufficiali, il basket made in USA ha un valore incalcolabile, sia a livello di squadre e giocatori, sia per il portafoglio degli investitori.
Quello del basket americano è un mercato intorno al quale gravitano cifre da record, con aziende come la Disney capaci di investire più di 20 miliardi di dollari in poco meno di un decennio. Se invece si calcola il fatturato complessivo dei team che giocano in NBA, si sfiora un totale di 6 miliardi di dollari, con una media di quasi 200 milioni di dollari per squadra. C'è anche chi si è arricchito acquistando una squadra, generando in un trentennio plusvalenze da record.
Chiaramente la gran parte di queste cifre derivano dall'enorme bacino di spettatori, che restano stregati dal fascino di un campionato che è spettacolo puro. Uno spettacolo che, come detto, ha fatto da passerella ad alcuni campioni straordinari e irripetibili.
L'NBA arriva in Italia?
Volendo fare una sintesi, dunque, si può dire che l'NBA e l'Italia sono legate da un filo molto forte, perché qui da noi molte persone seguono assiduamente le vicende legate ai campi da basket americani. Per questo molti tifosi cercano online le quote sul basket, come quelle di William Hill ad esempio, per poter scommettere su questo sport che offre sempre tante emozioni e sfide all'ultimo canestro.
La competizione americana, fra le altre cose, a breve potrebbe addirittura sbarcare nella Penisola. La NBA ha infatti annunciato una decisione storica: la sede per i match europei cambierà ogni anno, naturalmente con lo scopo di rendere questo spettacolo ancor più globale. Dopo ben 9 anni di sfide andate in scena a Londra, la NBA ha deciso di disputare il consueto match europeo a Parigi. Non è un caso, considerando che la Francia è il secondo paese per merchandising legato al basket americano.
Logica vuole che anche l'Italia prima o poi sfrutterà questa occasione, dato che dopo il Regno Unito e la Francia, vengono la Germania, la Spagna e appunto l'Italia. Di contro, il Belpaese dovrà attrezzarsi per regalare ai fan del basket americano (e ai team) un'arena davvero all'altezza dell'occasione, che al momento purtroppo non esiste ancora.
di Redazione
27/07/2020 alle 18:09:12
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport