BASKET - C REGIONALE
La Technoacque perde anche in casa
Il Santeramo riesce ad espugnare il tensostatico di via Galizia
Il pivot della Technoacque Fasano Gigi Risolo al tiro
Terza sconfitta consecutiva per la Technoacque, che già alla quarta giornata perde l'imbattibilità casalinga contro il Santeramo.
Coach Scoditti ha potuto finalmente far esordire capitan Sibilio e l'ha schierato nel quintetto, insieme a Santoro, Rosato, Persichella e Risolo. Purtroppo non ha potuto far parte della partita Sirena, infortunatosi a una mano e costretto a saltare anche la prossima trasferta sul campo del Ruvo. Con Sirena ai box, la responsabilità di mettere la palla nel cesto comincia a prenderla Persichella, che realizza i primi sette punti della Technoacque. La partita rimane in equilibrio per tutto il primo quarto, che si conclude con gli ospiti in vantaggio (17-19). Nel secondo quarto il Santeramo riesce a tenere il Basket Fasano a due possessi di distanza, perché Mc Rae si dimostra immarcabile per Risolo e sottocanestro fa quello che vuole, e nel finale raggiunge il +8(28-36) grazie ad un grave errore di Rosato, che a un secondo dalla sirena commette il terzo fallo sul lungo statunitense mentre tirava dalla propria metà campo, regalando così tre tiri liberi.
Alla ripresa coach Scoditti decide di giocarsi la carta Di Bari, mettendolo in regia e spostando Santoro nel ruolo di guardia. La scelta sembra funzionare e con l'adozione della difesa a zona e un po' di zone press la Technoacque riduce il passivo, per poi realizzare il sorpasso a 5'57'' dalla conclusione della partita, con una bomba di Di Bari(58-57). Il Santeramo rimette la testa davanti a 2'23'' con un canestro di Mc Rae (62-63), ma Sibilio risponde prontamente con una tripla che porta i fasanesi in vantaggio (65-64) con 105 secondi da giocare. Purtroppo il Santeramo pareggia con un libero e coach Scoditti fa una mossa che si rivelerà determinante: decide di sostituire Di Bari, che stava giocando una buona partita, con Domenico Rosato. Proprio Rosato sbaglia un passaggio e butta fuori la palla, così Ventura sul possesso successivo punisce l'errore con una tripla(65-68). Un altro possesso in attacco gestito male nega l'occasione per pareggiare e concede due liberi al Santeramo. Stano ne segna solo uno, ma basta per rendere inutile la tripla allo scadere di Santoro.
Coach Scoditti spiega così il cambio Di Bari- Rosato: “Di Bari nelle ultime due azioni aveva affrettato un po' i tempi. Mi serviva più lucidità e mettere un uomo fresco che potesse mettere anche un tiro da fuori e Domenico Rosato aveva entrambe le caratteristiche. Col senno di poi dico che ho sbagliato perché Rosato ha fatto due fesserie consecutive. Mi dispiace dirlo, ma anche nei primi quarti si è un po' nascosto. C'è da dire che lui ha comunque delle buone potenzialità.”
Domenica prossima la Technoacque è attesa dalla difficile trasferta sul parquet della Virtus Ruvo.
Technoacque Fasano – Murgia Basket Santeramo 68-69 (17-19; 11-17; 23-17; 17-16)
Technoacque Fasano: Di Bari 7, Santoro 20, Sibilio 5, Masi 17, Risolo 7, Persichella 10, Rosato 2, Liaci n.e., Musa n.e., Stomeo n.e. All. Scoditti
Murgia Basket Santeramo: Verrone 2, Deruvo 4, De Cempirale n.e., Sergio n.e., Mc Rae 20, Stano D. n.e., Stano C. 7, Ventura 13, Silletti 3, Lee 20. All. Labate
di Paolo Pinto
22/10/2012 alle 00:24:05
Leggi anche: