GIOVANI DI TALENTO
Il fasanese Giulio De Simone pronto per una nuova sfida sportiva con la Fortitudo Messina
Il cestista fasanese è pronto alla suo terzo anno sui parquet della Sicilia dopo esser approdato da questa stagione nella città dello Stretto
FASANO- Un percorso di crescita sportiva e umana partito tre anni fa e chi si rinnova con un nuovo tassello in questa stagione per il cestista Giulio De Simone. Giovane fasanese classe 2001, compiuti 18 anni lo scorso maggio, si prepara alla nuova stagione che lo vedrà protagonista con la canotta della Fortitudo Messina. L'esperienza messinese, seppur giovanissimo, è già la seconda in Sicilia per l'ala cresciuta nelle giovanili dell'attuale ‘Basket Fasano' .
Una trafila partita, dunque, dalla sua città di origine per poi passare sul parquet di gioco della squadra Under 14 del Monopoli che gli ha permesso di mettersi in luce ed essere aggregato negli Under 15 della Basket Mola. Il primo grande passo l'ha vissuto dopo un anno, quando il suo talento è stato messo in luce nelle selezioni regionali e che gli ha permesso la chiamata del Bari; dapprima nel roster dei pari età sino ad arrivare ad essere aggregato nel quintetto della prima squadra, protagonista nel campionato di Serie D. L'esperienza barese funge così da trampolino di lancio.
Nel 2017 la chiamata arriva dalla Sicilia, precisamente dalla OR.SA Barcellona Pozzo di Gotto che ha assicurato al ragazzo e alla sua famiglia prima di tutto una formazione scolastica presso l'Istituto alberghiero di Milazzo (Me) e successivamente un posto letto da condividere con altri giocatori del vivaio. Qui nasce la scelta di accettare la proposta giallorossa e di emigrare dalla sua Fasano a soli 16 anni. Nelle prime due stagioni nella Regione del Vespro realizza 150 punti in quella di esordio 2017-18 e quasi il doppio in quella successiva (275 punti) con una media di 8,9 a partita. Il secondo anno diventa così quello della consacrazione nel campionato di Serie C Silver con una media di 8,9 punti a partita, andando 13 volte a doppia cifra e con l'exploit dei 34 punti messi a segno nella sfida casalinga contro il Basket School Messina.
Proprio nella città dello Stretto riparte la nuova stagione di Giulio De Simone. Il suo primo coach in terra sicula, mister Dani Baldaro, lo ha voluto fortemente per rinforzare una squadra che parte con l'obiettivo di valorizzare i propri giovani dopo la vittoria del campionato di Serie D e l'approdo nella Serie C Silver, campionato già conosciuto nella precedente esperienza dal cestista alto 1,85 e nel quale affronterà i suoi vecchi compagni di squadra. Il trasferimento a Messina non comprometterà il percorso di studi e di vita che il fasanese concluderà in questo anno scolastico presso l'istituto milazzese che già frequenta dal giorno del suo arrivo. Non ci resta che augurare il meglio al ‘piccolo' Giulio, orgoglio sportivo fasanese.
di Donato Miccoli
09/09/2019 alle 17:18:55
Galleria di immagini: Il fasanese Giulio De Simone pronto per una nuova sfida sportiva con la Fortitudo Messina
Leggi anche: