TORNEO GIOVANILE
Fasano tra i comuni che ospiteranno il torneo sportivo 'Città di Matera'
L'Asd Basket Fasano impegnata non solo sul campo ma anche nella macchina organizzativa del torneo mondiale di minibasket rivolto ai classe 2006-07
FASANO – C'è anche Fasano tra i comuni che ospiteranno alcune gare del torneo mondiale di minibasket ‘Città di Matera', che si svolgerà nel prossimo mese di luglio tra il 19 e il 24, e da 25 anni prima esperienza ufficiale per numerosi futuri cestisti. La presentazione dell'evento si è svolta nel pomeriggio di ieri (15 giugno) nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città. Alla conferenza erano presenti il sindaco Francesco Zaccaria, Vito Santoro, presidente dell'Asd Basket Fasano e Mimmo Cervellera, dirigente del sodalizio sportivo fasanese. Al torneo, riservato ai ragazzi nati tra il 2006 e il 2007, saranno 60 le formazioni coinvolte di 4 dei 5 continenti (nessuna rappresentanza dall'Oceania), tra cui la giovane squadra fasanese.
Certamente un'esperienza rilevante per la Basket Fasano, chiamata non solo a mostrare la propria fucina sul rettangolo di gioco, ma anche a dimostrare di saper gestire un evento di tale importanza. Sarà, dunque, il Tensostatico a ospitare le sfide di un girone eliminatorio del torneo: oltre alla squadra fasanese, faranno parte di questo gruppo la squadra del Monopoli, del Sarajevo (Bosnia – Erzegovina) e del Lagos (Nigeria). Il lavoro della società di Santoro, infine, sarà quello di ospitare i 40 giocatori delle due squadre estere nel loro soggiorno a Fasano. Per tale occasione, ancora più valore dal punto di vista sportivo ed educativo, sarà l'impegno preso da dirigenti e genitori, presenti ieri in Sala, di ospitare ognuno dei giocatori stranieri nel corso dei tre giorni in cui si svolgeranno le sfide a Fasano.
Un'esperienza culturale abbracciata sin da subito dall'Amministrazione Comunale che attraverso le parole del primo cittadino ha applaudito la società, esempio di educazione e formazione per chiunque aiuti i piccoli nel vivere lo sport. «Lo sport è come la lingua inglese. - ha sottolineato il sindaco Zaccaria – Una lingua comune per conoscersi meglio e conoscere le modalità e gli stili diversi di vita. L'importanza, dunque, non solo nei risultati sportivi dell'intera squadra ma anche da quelli che ne deriveranno da esperienze come questa».
Un progetto in cui il presidente Santoro ha creduto sin da subito, sottolineando nel suo intervento, come questa sia un occasione per far conoscere ancor meglio Fasano. «Un'esperienza educativa nella quale vi invito ad impegnarvi. - ha detto rivolgendosi ai piccoli cestisti – Vi invito ufficialmente a impegnarvi sia sul campo ma anche sul piano educativo». Il ricco programma, nel quale alcuni dettagli saranno limati nei prossimi giorni, vedrà, inoltre, un coinvolgimento dell'intera cittadinanza e dell'amministrazione junior del Comune che incontrerà in una visita ufficiale le rappresentanze presenti a Fasano nel corso del torneo.
A margine della presentazione, infine, il sindaco Zaccaria ha annunciato come ci si impegni quanto prima a poter ospitare nel territorio fasanese e nel nuovo palazzetto che sorgerà, eventi di notevole importanza sportiva ed educativa, come quello che si apprestano a vivere i piccoli giocatori nel comune lucano. «Ci auguriamo di poter ospitare questo evento internazionale, tra un paio d'anni, nel nostro Palazzetto dello Sport sul quale è in corso di redazione il progetto esecutivo che ci porterà, successivamente, a bandire la gara d'appalto». Un annuncio di fiducia verso l'edificazione della nuova struttura sportiva. Fiducia che tutta Fasano tra un mese porrà nelle piccole mani dei suoi giovani giocatori.
di Donato Miccoli
16/06/2017 alle 02:45:31
Leggi anche:
Altri Sport