SERIE C SILVER
Udas Cerignola troppo forte: sconfitta per il Basket Fasano
La partita si è giocata a Mola di Bari a causa dell'inagibilità del terreno di gioco del Tensostatico di via Galizia
FASANO - La notizia è che la partita contro la Udas Cerignola si gioca, per problemi di impraticabilità di campo, ma in realtà la situazione permaneva dall'inizio della settimana, del tensostatico di Fasano. Una condizione che si trascina da troppo tempo e che mai è stata risolta da chi detiene la competenza della struttura, che l'Asd Basket Fasano utilizza per le proprie attività agonistiche, dalla prima squadra alla categoria pulcini. Così, oltre al vantaggio tecnico dato che l'Udas è una delle formazioni più complete del Campionato C Silver, e alle assenze forzate di Laquintana e Rosato, fermi per infortuni seri, ai ragazzi di coach Scarano spetta un ulteriore handicap: giocare in un campo poco conosciuto, perdendo di fatto il vantaggio di giocare in casa.
Certo, la partita è stata interamente dominata dal roster guidato da coach Marinelli, che già nel primo quarto piazza un parziale di 30 punti, 18 segnati da un super Malat, che traccia il solco che l'Asd BAsket Fasano riuscirà solo in parte a ricucire a metà del secondo quarto, ma resta l'amaro che per situazione che non fa certezze e futuro chiaro alla società fasanese, che ogni giorno è costretta a convivere con questa situazione. Coach Scarano, che, come detto in precedenza, deve fare a meno di Rosato e Laquintana, parte con De Meo in regia, Liaci e Pezzarossa sugli esterni, e il duo Argento-Masciulli a contrastare Voss. Coach Marinelli sceglie di tenere Serazzi in panca, e partire con Cipri, Marchetti, Ulano e la coppia Usa composta dall'esterno Malat e dal centro Voss. Nella prima frazione di gara, Masciulli (11) e De Meo (15) provano a tenere in pista i fasanesi, ma Malat e Voss giocano il quarto perfetto già ad inizio gara e la fuga è presto fatta. La guardia udassina piazza 4 triple, due canestri dalla media distanza e due liberi facendo 18 in totale, dominando del tutto la scena. Una tripla di Liaci (9) e una Masciulli permettono ai fasanesi di affrontare il secondo quarto quasi a contatto. 22-30 il finale sulla prima sirena. Nel secondo quarto coach Scarano concende riposo ad un buon Masciulli, mandando Di Mola a contrastare Voss, padrone dell'area pitturata, ma l'Udas non si ferma e piazza un parziale di 9-2 che porta i ragazzi di coach Marinelli alla doppia cifra di vantaggio. Coach Scarano ferma il gioco, per cercare di organizzare meglio all'attacco alla zona 2-3 proposta dai cerignolani, e con Sibilio e Pezzarossa arriva la riscossa, fino al -7. Il finale di frazione è però un sequenza di scelte arbitrali che non consentono ai fasanesi di recuperare ancora, anzi le proteste a gioco fermo di coach e staff dirigenziale, consentiranno ai viaggianti di ripartire nella terza frazione con tiri liberi e possesso di palla.
La frazione centrale parte con l'ultimo decisivo parziale udassino firmato da Malat e Serazzi che puniscono ancora dalla distanza. Il resto della partita è pura gestione per gli effettivi di Marinelli, che mostrano una sicurezza disarmante, giocando un bel basket, senza mai forzare il tiro, avendo la pazienza di attaccare la zona proposta dai fasanesi con passaggi precisi e ribaltamenti di lato efficaci. Per il Fasano contributo sopra le righe di capitan Sibilio, in doppia cifra, così come Dimola. Arriva così lo stop dopo la sequenza di vittorie contro le dirette rivali alla permanenza nel campionato di Serie C. Prossimo appuntamento è la difficile trasferta di Vieste, capolista a pari merito con Nardò e Foggia, con i neretini che hanno scontato il loro turno di riposo.
Asd Basket Fasano - Udas Cerignola 68-98 (22-30 20-23 12-27 14-18)
Asd Basket Fasano: Liaci 9, Sibilio 12, Stomeo 0, Pezzarossa 9, Argento 0, Dimola 12, De Meo 15, Masciulli 11, Di Bari ne. All.re Scarano.
Udas Cerignola: Cipri 4, Serazzi 5, Marchetti 16, Falcone 14, Triglione 2, Malat 33, Mennuni 0, Voss 21, Ulano 3. Allre. Marinelli.
Arbitri Scarnera (Rutigliano) e Ranieri (Mola di Bari)
Note: Partita giocata sul neutro di Mola di Bari per impraticabilità del tensostatico di Fasano.
Risultati della 2^ di ritorno del Campionato C "Silver": BK Fasano - Udas Cerignola 68-98, Olimpica Cerignola - Nuova Pall. Nardò 69-74 Virtus Ruvo di P. - BK A. Manfredonia 89-88, Invicta Brindisi - Diamond Foggia 79-80 Juve Trani - Basket Francavilla 94-82, New BK 99 Lecce - Bisanum viaggi Vieste 46-91, Libertas Altamura - Adria Pall. Bari 66-69, Valentino Bk Castellaneta - Cestistica Ostuni 87-97
Classifica: Nuova Pall. Nardò, Diamond Foggia e Sunshine Vieste 32; Udas Cerignola 28; BK A. Manfredonia 26; Adria Pall. Bari, Juve Trani e Libertas Altamura 20; BK Fasano, Cestistica Ostuni, Valentino Bk Castellaneta, Olimpica Cerignola e Virtus Ruvo di P. 14; Action Now Monopoli 10; New BK 99 Lecce 6; Invicta Brindisi e Basket Francavilla 4
di Redazione
11/01/2016 alle 11:56:58
Leggi anche:
Altri Sport