SERIE C SILVER
Per il Basket Fasano ultimo impegno dell'anno: avversario di turno il Lecce
Il roster di coach Scarano affronterà i giovani salentini guidati da Roberta Scialpi: in dubbio la presenza di Dimola e Sibilio
FASANO - Ultima partita dell'anno per l'Asd Basket Fasano e ultima del girone di andata, visto che la 17^ giornata prevede, per il roster fasanese, la sosta obbligata, vista la disparità di squadre partecipanti al girone pugliese di Serie C Nazionale. I ragazzi di coach Scarano sono attesi dai salentini della New Basket Lecce 99, guidata da coach Roberta Scialpi, da anni avversari storici dei fasanesi, a partire dallo spareggio di Brindisi serie D. Gli arancio-blu leccesi, dopo la sosta della scorsa giornata, riprendono il loro cammino verso la zona play-out, grazie alle vittorie ottenute con Ruvo e Brindisi, squadre con cui, al momento sono in lotta per i posti utili ad evitare la post-season. Da sempre roster giovane, il più grande è capitan Luigi Marra, classe 1990, top scorer della squadra, sebbene il suo ruolo sia quello di play, con 26 punti segnati e 16,9 di media stagionale. Da quest'anno alla corte della Scialpi è giunto Filippo Laudisa, under classe 96, scuola Enel Brindisi, che con 219 punti (15,6 ppg) sta dimostrando di essere pronto per il salto di categoria.
A completare, le presenze ormai “storiche”, sebbene la loro giovane età, dei fratelli Petracca, Andrea, autore di un'ottima prestazione nell'ultima uscita contro Brindisi, e Marco, da sempre avversario indomito quando a scendere in campo è il Basket Fasano. Ulteriori esterni sono l'under, ma ormai con tanta esperienza a questi livelli, Giacono Nisi, guardia, classe 96, e Davide Signorile, classe 99, atleta che ha militato anche nelle giovanili della Stella Azzurra Roma, storica società romana, che da qualche anno collabora con la NLB Lecce, nella crescita dei giovanti talenti. Sotto le plance il centro Simone Serio, classe 93, che però nelle ultime uscite sta faticando a trovare ritmo e punti. Come Fasano, Brindisi e Monopoli, la New Basket Lecce non presenta giocatori extra-comunitari, che finora hanno spostato gli equilibri delle gare. Dimostrazione di ciò è la classifica che le vede relegate nelle posizioni medio-basse. Una partita da prendere con le pinze, soprattutto essere consapevoli, da parte dei ragazzi fasanesi, delle difficoltà ambientali del palazzetto di piazza Palio, storica roccaforte della società salentina, che spesso, in gare fondamentali come questa, ha compiuto delle imprese sportive, rimontando da punteggi complessi. I ragazzi di coach Scarano arrivano a questa gara con una inerzia sportiva favorevole, dopo la vittoria di Ruvo e il successo casalingo contro l'Invicta Brindisi: due vittorie diverse nella loro genesi, ma fondamentali per morale e classifica, adesso assestatasi a 10 punti, e a soli 4 punti distanza dalla zona play-off.
In settimana soprattutto lavoro atletico per il gruppo biancoazzurro, che però ha dovuto fare a meno, causa problemi fisici, di Dimola e Sibilio, che potrebbero saltare la trasferta leccese. L'ultima seduta, di preparazione alla gara, fornirà a coach Scarano le indicazioni necessarie per fare le scelte finali. Appuntamento domenica 20 dicembre alle ore 18.30, presso il Palazzetto Ventura di Piazza Palio a Lecce. Arbitri dell'incontro saranno Paradiso di Santeramo in Colle e Di Vittorio di Ruvo di Puglia.
di Redazione
19/12/2015 alle 13:00:31
Leggi anche:
Altri Sport