SERIE C SILVER
Basket Fasano corsaro a Ruvo
Vittoria esterna, sul parquet ruvese, del roster guidato da coach Scarano con uno strepitoso Laquintana autore di ben 48 punti
FASANO - Vittoria importantissima per l'Asd Basket Fasano che espugna il freddo Palacolombo di Ruvo, con una seconda frazione davvero notevole, sia in attacco (28 i punti realizzati nel terzo quarto) che in difesa dove, seppure in difficoltà con la situazione falli, i ragazzi di coach Scarano chiudono tutti gli spazi ai ruvesi, costretti ad affidarsi al tiro dalla distanza. 48 degli 83 punti totali sono stati messi a segno da Laquintana che piazza, assistito da De Meo e Pezzarossa, cinque triple che scavano il solco del secondo tempo, che il Ruvo non riuscirà più a ricucire.
Ancora una bella prova, sebbene condizionata nel minutaggio dai falli commessi, del play barese De Meo, 16 punti, e una ottima gestione di palla nel finale di partita, con i locali che si riportavano a - 4, dopo essere stati sotto di 12 lunghezze. In difesa, Rosato e Stomeo hanno arginato Arbore e Gatta, quest'ultimo in serata di grazia nel tiro da tre, mentre Masciulli, febbricitante, Dimola e capitan Sibilio hanno lottato per bloccare l'atletismo dell'Usa Funderburke.
Alla palla a due coach Scarano schiera il play De Meo, sugli esterni Laquintana e Stomeo, a bloccare il lungo Usa la coppia Di Mola e Sibilio. Primo quarto a vantaggio dei locali di coach Di Stefano, che riescono ad allungare nel finale con un break di 5-0, grazie ad Arbore e Funderburke. Nell'Asd Basket Fasano parte bene De Meo (16) che mette a segno 8 punti, ma è gravato già di due falli. Nel secondo quarto, dopo una serie di errori da entrambe le aprti, sul 30-24, arriva il parziale fasaense con Laquintana (48) e De Meo, che consentono ai viaggianti di allungare, ma Milone e Funderburcke trovano tempi e modi per riportare a contatto i rivesi, sul finael di quarto, chiuso sulla parità a quota 38. Alla ripresa è un altro Basket Fasano a scendere in campo, guidato da un Laquintana da 19 punti complessivi nella frazione, compie l'allungo che risulterà determinante ai fini della gara, arrivando anche a toccare il +13 di vantaggio.
Nell'ultima frazione Ruvo tenta il tutto per tutto, trovando le conclusioni dalla distanza con Gatta e Arbore, che riaprono la gara e riportano i locali sul - 4 sul punteggio di 71-75. Ma le energie spese si fanno sentire per Arbore e compagni, che devono fare a meno di Taylor, Fasano aumenta la pressione difensiva, chiudendo spazi e aggredendo sul portatore di palla, nasce il contropiede di De Meo che realizzando e subendo fallo, riporta sul +7 il gap, chiudendo la gara. Nel finale c'è il tempo per due liberi di Laquintana che sanciscono il risultato di 73-83, premiando la voglia a e la determinazione mostrate nella seconda frazione di gara, dai ragazzi di coach Scarano, che possono gioire assieme al numeroso seguito di tifosi giunti da Fasano.
Una partita e una vittoria fondamentali nell'economia della classifica fasanese, che adesso attende l'Invicta Brindisi di coach Giovanni Rubino, un roster composto da atleti di origine e formazione cestistica brindisina, fermo al penultimo posto in classifica, grazie alla vittoria esterna sul parquet di Francavilla. L'Invicta Brindisi è squadra nota al pubblico fasanese, avversaria per tante stagioni nei campionati regionali, a cui sono legati tanti ricordi dolci ed amari, non ultime le due sfide della scorsa stagione, risolte sempre a favore della squadra in trasferta, con canestri sulla sirena. Il nucleo della compagine guidata da coach Rubino si fonda sull'esperienza di giocatori del calibro di Salvatore Leo (14,7 ppg), ala forte classe 1986, Gabriele Castellitto play/guardia, l'ala piccola Rizzo e l'altra guardia Botrugno, classe 90. Dalle giovanili della maggiore società cestistica pugliese, la New Basket Brindisi, arriva invece il promettente play, classe 1996, Pacifico, che ben si sta comportando in questa fase della stagione, dove sta chiudendo ogni gara firmando la doppia cifra di punti messi a referto. Nel reparto lunghi troviamo il centro Bagordo, classe 1994, che però sta trovando poco spazio in questa fase di calendario. Un roster, sebbene fermo a 2 soli punti ottenuti, da non sottovalutare, e che a Fasano ha sempre giocato un bel basket, così come nella migliore tradizione cestistica brindisina. Palla a due alle consuete ore 18, con la signora Padovano di Ruvo il signor Vitanostra di Corato che arbitreranno l'incontro.
Tabellino
Technoswitch Ruvo - Asd Basket Fasano 73-83 (23-20 15-18 17-28 18-17)
TecnoSwitch Ruvo: Cappellutti 2, Campanale ne, Gatta 20, Funderburke 19, Stanojevic 3, Arbore 7, Ippedico 5, Milone 17, Picuno 0, Cantatore ne. All.re Di Stefano
Asd Basket Fasano: Sibilio 2, Laquintana 48, Stomeo 3, Rosato 0, Pezzarossa 7, Dimola 3, De Meo 16, Masciulli 4, Losavio ne. All.re Scarano
Arbitri Campanella (Santeramo) e Paradiso (Santeramo)
di Redazione
11/12/2015 alle 11:54:54
Leggi anche: