SERIE C SILVER
Il Basket Fasano all'esame Altamura
La gara si disputerà al tensostatico di via Galizia non alle ore 18 ma alle 20: coach Scarano recupera Laquintana e Sibilio
FASANO - Novità per l'incontro-spareggio previsto in calendario contro la Libertas Altamura: la gara si giocherà alle ore 20 di domani (domenica 6 dicembre), essendo giunto l'ok della Fip, dopo l'accordo preventivo raggiunto in settimana tra le due società. Riparte contro i biancorossi di coach Laterza, quinta forza del campionato, con lo score di 8 vittorie e 3 sconfitte, grazie ad un'ottima partenza nelle prime fasi di campionato e alla striscia vincente di tre partite ottenuta, dopo la sosta forzata della nona giornata, contro Ruvo, Brindisi e Lecce. Il roster altamurano, già noto al pubblico fasanese per le bella ed intense sfide dello scorso anno in C Regionale, è uno squadra solida, tecnica e molto coesa: per molti dei giocatori biancorossi questa è la terza stagione assieme e agli ordini di coach Laterza, dopo la promozione dalla Serie D e il bel campionato giocato lo scorso anno in C.
Il nucleo fondamentale allenato da coach Laterza si compone dal capitano Andrea Fui, dalla guarda Vincenzo De Bartolo e dall'ala piccola Domenico Barozzi, che con alcuni dei suoi compagni ha trascorsi anche nelle giovanili della Virtus Siena. Un'alchimia questa ben collaudata e solida. In chiave extracomunitari, la Libertas deve rinunciare, per il momento, alle gesta sportive dello Usa Woods, che sfortunatamente è fermo ai box dalla terza partita di campionato, mentre da novembre si è aggregato al gruppo il centro montenegrino Dragan Bjeletic, classe 92, proveniente dalla Studentski di Podgorica, alla sua prima esperienza italiana. Nelle tre partite finora giocate (contro Ruvo, Brindisi e Lecce) sono 22,7 i punti di media realizzati. Top scorer della squadra è invece il “solito bomber” Vincenzo De Bartolo, play/guardia del 1989 con i suoi 169 punti in 10 partite giocate: combattente e giocatore duttile che viene fuori ne momenti importanti del match. A suo supporto, sugli esterni l'altra play/guardia a disposizione di coach Laterza, Milos Radovic (11,5 ppg), alla sua terza esperienza altamurana e l'ala piccola Andrea Fui (10,3). Come predetto la coppia di lunghi è composta da Barozzi e Bjeletic, che ha portato centimetri importanti sotto le plance dei canestri altamurani, contribuendo notevolemente alle vittorie nelle ultime tre uscite. Completano il roster il play santeramano Erri Di Fonzo, giocatore, sebbene giovanissimo, classe 95, molto conosciuto ed apprezzato dal pubblico cestistico fasanese, e le guardie Manicone e Perrucci.
Nell'Asd Basket Fasano, dopo la bella ma sfortunata gara di Castellaneta, c'è aria di rivincita, per interrompere subito il momento no, dopo la bella vittoria di Cerignola, e iniziare al meglio il poker di gare di spareggio, che prevede in sequenza Altamura, Ruvo (nel posticipo del turno infrasettimanale), Brindisi e Lecce, prima della lunga pausa natalizia. Rientrati in gruppo Laquintana e capitan Sibilio, affetti da problemi fisici che non hanno permesso loro di allenarsi durante la scorsa settimana, coach Scarano ha lavorato con il roster al completo in questi giorni, per caricare al meglio la squadra, in vista di questo periodo importante per le sorti dell'intera stagione del basket fasanese. Visto l'orario posticipato, le ore 20, invece delle canoniche ore 18, si attende il miglior e maggior pubblico possibile presso il tensostatico di Via Galizia, per sostenere i nostri ragazzi nel provare a conquistare un'importantissima vittoria. Alla palla due saranno i signori Scarnera di Rutigliano e Marcone di Corato ad arbritrare l'incontro.
di Redazione
05/12/2015 alle 05:54:02
Leggi anche:
Altri Sport