SERIE C SILVER
Il Basket Fasano gioca bene ma perde a Castellaneta
I ragazzi di coach Scarano giocano alla pari con gli avversari cedendo solo nel finale: pagata la panchina corta
FASANO - Bellissima partita per i ragazzi biancoazzuri di coach Scarano, sempre in partita in un "derby" sempre difficile ed ostico. Prestazione corale sopra le righe, ottenuta senza il contributo di Laquintana, fermo ai box da inizio settimana, con un'ottima tenuta di nervi e di campo, nonostante i vari tentativi di fuga dei locali sia nel primo tempo che nel secondo. Nel momento migliore dei fasanesi un antisportivo, discutibile, cambia l'inerzia della gara sempre equilibrata. Nel primo tempo è Coleman il protagonista assoluto, nel finale invece è Gaudiano ad emergere tra i biancorossi. Per l'Asd Basket Fasano, grande prova del play De Meo, 26 punti e assist per Masciulli (15) e Argento (12) entrambi presi soprattutto a sportellare con Coleman e Moliterni. Ottime le prove di Pezzarossa (18), autore di sette assist, e di Domenico Rosato (11) che oltre alla doppia cifra ha tenuto Resta e Gaudiano per tutta la partita, nonostante i falli a carico sin da subito. Dal Palatifo, seppur sconfitti nel punteggio, i biancoazzurri ne escono, tra gli applausi della nutriti tifoseria fasanese presente, vincenti nell'orgoglio e nella volontà di non mollare mai.
Alla palla a due coach Scarano manda in campo il play De Meo, le guardie Rosato e Pezzarossa e la coppia di lunghi Argento e Masciulli. Dall'altra parte coach De Pasquale inizia con Salerno, Gaudiano, Resta, Moliterni e Coleman. L'avvio di gara è chiuso ed equilibrato, le squadre fanno fatica a segnare. Per Fasano a sbloccare il tabellino sono i due liberi Masciulli, oggi impegnato a bloccare la fisicità di Coleman. Dopo il parziale di 0-5 dei locali con la tripla di Resta, è Rosato a infilare due bombe dai rispettivi angoli di attacco. Fasano risponde a Rotolo, con Argento che segna due volte da sotto, ma è Coleman sul finire di quarto ad allungare per i suoi. Alla sirena 22-19 il punteggio. Nel secondo quarto De Meo rimette i suoi a contatto con 5 punti di fila, ma arriva il break di Rotolo che riporta davanti i suoi; a metà quarto mettono la freccia Pezzarossa in penetrazione (31-36) e Masciulli che usa il tabellone dopo aver conquistato il rimbalzo. Coleman, messo in panca a riposare da coach De Pasquale, rientra e riporta i suoi davanti con un parziale di 6, interrotto solo da una tripla di Rosato. Nel finale sono Gaudiano e capitan Moliterni da andare a referto, mandando le squadre all'intervallo lungo sul 45-43.
Alla ripresa la Valentino entra più determinata e il break locale di 7-0 porta al primo vantaggio importante, +9 (52-43) dopo solo 2'. Coach Scarano ferma il gioco, mette i suoi a zona e il risultato è il contro-break di 1-8 che i biancoazzurri costruiscono con De Meo e con la bomba di Dimola che vale il 53-51. La seconda parte di quarto non vede nessuna delle due contendenti prendere il largo, Argento e Masciulli mettono 6 punti sul finire di quarto, ma non riescono a bloccare il mini parziale dei biancorossi, che però sono ben tenuti da tutti gli effettivi di Scarano. Alla sirena 67-63. Nell'ultimo periodo De Meo apre due triple che danno il via al momento migliore dei viaggianti, che mettono paura a coach De Pasquale che deve intervenire. Sul 69-71, in una gara intensa ma mai violenta, viene chiamato un antisportivo ad Argento che cambia l'inerzia della gara, con Castellaneta che capitalizza al meglio liberi e possesso successivo. I ragazzi di Scarano avvertono anche la stanchezza, in una gara con poche rotazioni, vista la panchina cortissima, e subiscono il parziale decisivo di 7-2 che vale il +8 (83-75 al 36'). Sebbene stanchi e sotto con il punteggio i fasanesi non si arrendono e si riavvicinano con Pezzarossa e De Meo sul 88-83, ma De Meo deve lasciare la gara per cinque falli e nel finale i valentiani gestiscono, andando in lunetta con Gaudiano che sancisce il 92-85.
Tabellino
Valentino Castellaneta – Asd Basket Fasano 92-85 (22-19 23-24 22-20 25-22)
Valentino Castellaneta: Salerno 15, Gaudiano 19, Resta 10, Moliterni 15, Coleman 21; Rotolo 12, Mansueto. ne: Scarati, Marangione, Pancallo. All. De Pasquale.
Asd Basket Fasano: De Meo 26, Rosato 11, Pezzarossa 18, Argento 12, Masciulli 15; Dimola 3, Sibilio, Stomeo. Ne: Di Bari. All. Scarano.
Arbitri: De Tullio di Mola e Porcelli di Corato.
Note: De Meo cinque falli. Antisportivo ad Argento.
Risultati 12^ turno: Valentino Bk Castellaneta - BK Fasano 92-85 Libertas Altamura - New BK 99 Lecce 76-54 Nuova Pall. Nardò - Sunshine Vieste 88-68 Cestistica Ostuni - A. Manfredonia 74-95 Juve Trani - Action Now Monopoli 89 -58 Basket Francavilla - Diamond Foggia 77-88 Olimpica Cerignola - Udas Cerignola 61 -74 Virtus Ruvo di P. - Invicta Brindisi 76-57
Classifica: Nuova Pall. Nardò 22; Sunshine Vieste 20; Diamond Foggia 18; Juve Trani, Libertas Altamura e BK A. Manfredonia 16; Udas Cerignola 14; Adria Pall. Bari, Valentino Bk Castellaneta e Olimpica Cerignola 12; Action Now Monopoli, Cestistica Ostuni e Virtus Ruvo di P. 8; BK Fasano 6; Invicta Brindisi e New BK 99 Lecce 2; Basket Francavilla 0.
di Redazione
30/11/2015 alle 17:41:33
Leggi anche: