SERIE C SILVER
A Cerignola trasferta difficile per il Basket Fasano
La partita segna l'esordio in panca del nuovo tecnico Pietro Scarano subentrato all'esonerato Massimo Cafarella
FASANO - Altra trasferta foggiana per l'Asd Basket Fasano: domani (sabato 14 novembre), nell'anticipo della decima giornata, tocca all'Olimpica Cerignola di coach Gesmundo. Dopo la serie di partite giocate in casa, fra recupero (contro Manfredonia) e gara da calendario (contro Nardò), torna a giocare in trasferta il roster biancoazzurro, che dopo il cambio di guida tecnica (da martedì scorso è Pietro Scarano a guidare il gruppo fasanese), è in cerca della vittoria che possa rilanciare, in classifica, i ragazzi del presidente Santoro. I cerignolani vagano nella parte medio-alta della classifica, grazie ad uno score di 5 vittorie e 3 sconfitte, sostenuto grazie alla serie di tre vittorie consecutive ottenute nella parte centrale del girone di andata.
I gialloblu vengono da un periodo positivo, in particolare con le ultime tre vittorie ottenute contro Ruvo, Invicta Brindisi e Lecce, tutte squadre, che occupano posto inferiori, rispetto alla posizione dei cerignolani. Il roster a disposizione di coach Gesmundo è un mix di tecnica e fisicità: sugli esterni è la guardia Bacchini, pupillo di Gesmundo, tornato a Cerignola dopo l'esperienza di Cosenza in Dnc (proprio con coach Scarano in panca) a rappresentare il pericolo maggiore per le difese avversarie: Bacchini viaggia con una media di 14,1 punti a partita, mentre a suo supporto, in regia, c'è il play Giovanni Romano, classe 1995, ma che può vantare notevole esperienza in questa categoria e che non disdegna di andare spesso a referto (10,1 la sua media realizzativa). Sul piano fisico il roster si poggia su due giocatori che possono fare la differenza: Walker Truvillon, centro Usa, già incontrato lo scorso anno, un dominatore di area e top-scorer del roster cerignolana, con 17,5 di media e il centro Yael Barreiro, proveniente dalla Serie C sarda, dove lo scorso anno ha chiuso la stagione con una media di 17,9. A completare il roster, la guardia Altamura, l'ala forte Vuovolo e l'ala piccola Okon. Un roster che finora ha vinto tutte le gare in cui era chiamato a fare risultato, dimostrando di essere piuttosto affidabile.
Per il neo coach Scarano, una gara di esordio che prevede diverse insidie, ma che arriva dopo una ciclo di partite giocate in maniera discreta, sebbene nelle ultime due non sia arrivato il risultato positivo. In settimana i ragazi biancoazzurri hanno lavorato a fondo ed intensamente per adeguarsi allo stile e al credo cestistico den nuovo coach. Rientrato nel gruppo Laquintana, fermo contro Nardò per motivi precauzionali, sono così a disposizione tutti giocatori della rosa. Appuntamento alle ore 18, al PalaDiLeo di Cerignola. Arbitri dell'incontro saranno i signori Paradiso di Santeramo e Soldano di Trani.
di Redazione
13/11/2015 alle 16:06:03
Leggi anche: