SERIE C SILVER
Recupero amaro per il Basket Fasano: vince il Manfredonia
Dopo due vittorie consecutive la squadra allenata da Massimo Cafarella deve arrendersi di fronte alla forte compagine sipontina
FASANO - Si ferma a due la striscia di partite vincenti per la Asd Basket Fasano sconfitta, nel recupero della 5^ giornata (partita sospesa per impraticabilità di campo), dalla Webbing Angel Manfredonia che con un super Bohanon, autore di 37 punti, ha la meglio sui combattivi e coriacei ragazzi di coach Cafarella, un pò imprecisi dalla lunetta. Più volte nel tentativo di riagganciare i sipontini, Sibilio e compagni hanno subito la reazione dei ragazzi di Ciociola, che sono stati avanti per tutta la gara. Nel Fasano 25 punti per Laquintana, 16 di Pezzarossa e 15 di Masciulli.
Coach Cafarella manda in campo il suo starting-five ormai collaudato, con De Meo in regia, Laquintana e Pezzarossa sugli esterni, e la coppia di lunghi Argento e Masciulli. Coach Ciociola risponde con Gramazio play, Bohanon e Miller sul perimetro e la coppia Aliberti e D'Arrissi sotto i tabelloni. Sarà proprio l'ex foggiano D'Arrissi a dominare la prima parte del quarto iniziale, conquistando spazi e rimbalzi sotto il canestro avversario, e che, con Miller, firma il 6-0 di avvio, parziale interrotto dal canestro di Masciulli (15). L'Asd Basket Fasano non concretizza le tante occasioni sotto canestro, sebbene riesca da subito a complicare la situazione falli dei sipontini, senza però approffittarne dalla lunetta. Laquintana (25) e Pezzarossa (16), tenuti a distanza da Miller e Bohanon, riescono a tenere a contatto i viaggianti, che chiudono avanti il primo quarto per 16-20. Il secondo quarto è un remake del primo, con il parziale, in avvio, di 6-0 del Manfredonia, questa volta realizzato da Bohanon e dal solito D'Arrissi, che approffittano della scarsa propensione all'aiuto in difesa dei fasanesi, che vedono lentamente gli ospiti scappare via, con vantaggio in doppia cifra. Coach Cafarella mette in atto la sequenza delle rotazioni, mandando in campo capitan Sibilio, al rientro dopo tre incontri saltati per infortunio, e Dimola per contrastare il dominio di D'Arrissi e Aliberti. Due triple, di Laquintana e De Meo (10), rimettono in scia l'Asd Fasano, che però non sembra avere lo smalto delle scorse giornate, e non riesce a riangganciare il Manfredonia, che sul finale di quarto allunga sulla spinta del forte americano Bohaon, che infila due triple e assiste Miller, con scarico per la tripla dall'angolo che segna il +15, massimo vantaggio della partita. Alla fine del tempo, chiuso sul 30-45, si arriva con un parziale di quarto di 18-25. Tornano così i troppi punti subiti per periodo dalla difesa fasanese.
Alla ripresa Laquinatana e Argento (10) cercano di ricucire il gap, e sul - 6, grazie ad una difesa più arcigna, e un Miller a riposo, i locali riescono ad avere anche la palla per il possibile -4, ma Laquintana nel tentavio di andare a canestro perde palla, grazie anche alla pressione di Bohanon che gli contesta la penetrazione. Subito dall'altra parte una tripla del solito Bohanon spezza umore e gambe ai volenterosi fasanesi, che subiscono un ulteriore e decisivo parziale di 8-0 che manda i viaggianti sul +14 a fine quarto. L'ultimo parziale incide sul conto del punti subiti dalla difesa biancoazzurra, perché manda i sipontini ancora sui 25 punti a referto. La sirena dell'ultimo intervallo suona sul 55-70.
Nella quarta frazione i fasanesi provano a recuperare soprattutto dalla distanza, ma il ferro rimanda al mittente tutti i tentativi di recupero. La partita svolta definitivamente quando Bohanon mette una serie di triple, di cui una cadendo in dietro, che contestano i tentativi di De Meo e Pezzarossa di riportare a contatto i fasanesi, che arrivano, con la forza di volontà e il cuore, anche a 1:40 dal termine, su una palla persa dalla difesa sipontina sul - 7, ad avere la palla del - 5, che avrebbe potuto riaprire i giochi e regalare un finale molto più combattuto. Anche in questa occassione i fasanesi non riescono ad organizzarzi alla meglio, e si affidano al tiro dalla distanza, che però non va a segno. Si gioca così solo per evitare uno scarto maggiore, in funzione della gara di ritorno, sebbene le aspettative delle due formazioni, a questo punto della stagione sembrano differenti. Finisce 79-88 per il Manfredonia, che ha condotto nel punteggio e nel gioco buona parte della gara. Adesso per i fasanesi arriva la partita contro la corazzata Nardò, che finora ha evidenziato uno dei migliori sistemi di gioco di tutto il campionato e che ambisce alla promozione in B. Una occasione per i fasanesi di riprendere l'atteggiamento e la volontà di difendere mostrata nella partita contro l'Ostuni .
Recupero 5^ Giornata
Asd Basket Fasano - Angel Manfredonia 79-88 (16-20 18-25 21-25 24-18)
Basket Fasano: De Simone ne, Liaci 0, Sibilio 0, Laquintana 25, Rosato 0, Pezzarossa 16, Argento 10, Dimola 3, De Meo 10, Masciulli 15. All.re Cafarella.
Angel Manfredonia: Miller 12, Carmone ne, Bohanon 37, Vaira ne, Gramazio 8, Tomaiuolo ne, Aliberti 7, Ciccone 0, Alvisi 4, D'Arrissi 20. All.re Ciociola
Classifica dopo la 8^ Giornata: Nuova Pall. Nardò e Sunshine Vieste 14; Diamond Foggia e Manfredonia 12; Libertas Altamura e BK A. Adria Pall. Bari 10; Olimpica Cerignola, Juve Trani, Udas Cerignola e Cestistica Ostuni 8; Valentino Bk Castellaneta e Action Now Monopoli 6; BK Fasano e Virtus Ruvo di P. 4; Invicta Brindisi e New BK 99 Lecce 2; Basket Francavilla 0.
di Redazione
06/11/2015 alle 14:33:41
Leggi anche: