SERIE C SILVER
Seconda vittoria consecutiva per il Basket Fasano: espugnata Francavilla
Dopo l'Ostuni anche la giovane compagine francavillese cede sotto i colpi del roster allenato da Massimo Cafarella
FASANO - Continua a vincere il Basket Fasano, che dopo la vittoria nel turno infrasettimanale contro Ostuni replica a Francavilla, questa volta con punteggio più largo, capitalizzando la buona prestazione del top-scorer Vanni Laquintana (40) e della guardia avetranese Pezzarossa (20). Punteggio subito a favore dei fasanesi che partono con il piede giusto attaccando con pazienza il ferro con Masciulli (15) e Argento (14) e giocando molto di squadra, poi il solito Laquintana piazza 5 bombe quasi di seguito e il solco è presto scavato. Buona la prova in difesa, sebbene troppe sono state le palle perse nel momento in cui occorreva gestire il tempo e abbassare i ritmi.
Alla palla a due coach Cafarella manda in campo lo starting five ideale, con De Meo in regia, le guardie Laquintana e Pezzarossa, e gli interni Masciulli ed Argento; coach Olive risponde con il lungo Baricanin, Longo Caldarola e Veccari, a chiudere il georgiano Gogaladze. La partenza è tutta dei giovani locali che piazzano due canestri con Gogaladze e Caldarola, il Basket Fasano invece si affida alle giocate di Masciulli e Pezzarossa, ben assistiti da De Meo e Laquintana, che si mette in moto a metà del primo quarto, consentendo il primo vero alllungo dei fasanesi, con non facili layup, e falli subiti da Veccari e Montanaro che cercano di limitarlo sul perimetro. La pazienza dell'attacco fasanese paga, e sulla sirena di fine quarto, la tripla Laquintana sancisce il 18-27 con cui si chiude la prima frazione.
Alla ripresa Francavilla si schiera con una zona box-and-one per contrastare le scorribande della guardia monopolitana, ma il gioco dei lunghi fasanesi premia il subentrato Dimola che piazza una bomba dalla distanza. In attacco Fasano subisce un pò il georgiano Gogaladze (21) che fa sentire il suo atletismo e la sua buona tecnica di palleggio, Pezzarossa e Liaci riescono a tenerlo, Laquintana sfodera una sequenza di 5 triple quasi consecutive, e l'aggressività dei ragazzi di casa cala leggermente.
Secondo periodo ancora a favore dei viaggianti, avanti sul +15 (40-55), nonostante un vantaggio anche di 22 punti a metà tempo sprecato, complice la fretta di qualche giocatore fasanese che eccede nel giocare con un tempismo non da team che deve amministrare un vantaggio. Nel terzo periodo Gogaladze prova a suonare la carica con una tripla, ma la maggiore esperienza e fisicità dei fasanesi permette ad Argento ed compagni di allungare fino a 22 punti di vantaggio. Coach Olive incita i suoi ad aumentare la pressione a tutto campo, ne nasce un periodo di confusione, con gli arbitri che fischiano ogni contatto per evitare che il gioco aggressivo degeneri.
Il vantaggio costruito nei tre quarti iniziali rimarrà però tale anche nell'ultima frazione, nonostante l'ultimo tentativo di aumentare l'intensità difensiva dei padroni di casa, ma sotto i tabelloni oggi Fasano concede davvero poco. Quando Olive deve fare a meno di Baricanin e Caldarola usciti per cinque falli, la partita rallenta di ritmo, e coach Cafarella approffitta per fare turn-over e dare spazio agli under della panchina. Finisce 74-98. Seconda importante vittoria consecutiva che fa classifica e soprattutto morale in vista delle tre sfide decisive in programma nei prossimi 14 giorni, con il recupero della quinta giornata, in programma giovedì sera a Fasano contro il Manfredonia, e il confronto da calendario con Nardò prima e Olimpica Cerignola dopo in trasferta.
Tabellino
Basket Francavilla - Asd Basket Fasano 74-98 (18-27 22-28 18-26 16-17)
Basket Francavilla: Baricarin 8, Pagliara 6, Longo 10, Caldarola 2, Veccari 13, Eletto 3, Masella ne, Montanaro 4, Mazzarese 7, Gogaladze 21. All.re Davide Olive
Basket Fasano: Liaci, Masciulli 15, Laquintana 40, Pezzarossa 20, Musa 0, Argento 14, Dimola 3, De Meo 6, Di Bari F. 0, Losavio 0. All.re. Massimo Cafarella
Arbitri Todisco (Ba) e Menelao(Ba)
Note: usciti per cinque falli Baricanin e Caldarola. Spettatori 150 circa.
Classifica dopo la 8^ giornata: Nuova Pall. Nardò e Sunshine Vieste 14; Diamond Foggia 12; Libertas Altamura, BK A. Manfredonia e Adria Pall. Bari 10; Olimpica Cerignola, Juve Trani, Udas Cerignola e Cestistica Ostuni 8; Valentino Bk Castellaneta e Action Now Monopoli 6; BK Fasano e Virtus Ruvo di P. 4; Invicta Brindisi 2; Basket Francavilla e New BK 99 Lecce 0.
di Redazione
02/11/2015 alle 07:35:17
Leggi anche: