SERIE C SILVER
Il Basket Fasano cede sul più bello: altra sconfitta a Foggia
Non sono bastati alla squadra di coach Cafarella i 48 punti realizzati da Laquintana: fatale ai fasanesi l'ultimo quarto
FASANO - Sogna l'impresa il Basket Fasano, ma dopo una gara giocata alla pari contro i forti ed agguerriti ragazzi di coach Vigilante, l'ultimo quarto è fatale ai ragazzi di coach Cafarella, complice un blackout che si manifesta con un parziale di 23-0, che porta i padroni di casa dal - 5 al + 18 in meno di 4 minuti di gara. Non basta un super Laquintana, 48 punti segnati, per tenere il passo di una Diamond Foggia, lucida e decisa nei momenti più importanti. Per i biancoazzurri fasanesi un'altra gara giocata alla pari contro avversari con ben altre ambizioni di campionato, un terzo periodo stratosferico, ma ancora una volta penalizzata dalle assenze di due giocatori fondamentali nell'economia complessiva del gioco fasanese.
Alla palla a due coach Cafarella manda in campo il quintetto composto da Liaci, Laquintana e Pezzarossa sugli esterni e il duo Sibilio-Masciulli da interni. Dall'altra parte coach Vigilante risponde con gli esterni Evans, Brantley e Luca Vigilante, Padalino e Civivè a presidio dell'area pitturata. Parte bene il Basket Fasano con Laquintana (48) che subito si presenta ai locali con 8 punti a referto di seguito, mentre per la Diamond prima Evans e poi Cicivè rispondono con un contro-parziale di 8. Masciulli (14) si iscrive a referto prima dalla lunetta e poi dalla media distanza. Per i nero-arancio entra in partita anche Luca Vigilante, sebbene la guardia abbia già problemi di falli a fine primo quarto. Periodo che Foggia controlla con altri 7 punti messi a segno da capitan Padalino e lo stesso Vigilante. Si chiude sul 22-16. Al rientro in campo Masciulli e Sibilio (6), aprono lo score, prima che Laquintana riprenda il suo show personale, mentre per i locali è capitan Padalino a salire in cattedra prendendo possesso dello spazio pitturato. Foggia riesce anche ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio (+12), prima che la guardia monopolitana e Pezzarossa (6), leggemente febbricitante, riducano lo scarto sotto i dieci punti. Il parziale si chiude sul 21-19 per i locali, con la sirena che suona sul 43-35.
Alla ripresa, il Basket Fasano si dispone a zona, e mette in difficoltà l'attacco foggiano che si blocca, mentre Laquintana non ne sbaglia una e i viaggianti firmano un parziale di 13-0, che li porta sul +5, complice anche l'uscita di Vigilante per 4 falli. Evans però entra definitivamente in partita e firma 5 punti di parziale, che riportano i locali a contatto. Si gioca adesso punto-punto finchè sul finale di quarto due triple di Laquintana e Sibilio dalla media distanza riportano gli ospiti avanti sul +5 (61-66), chiudendo l'ottimo frazione con un 18-31. Sembra che l'inerzia della gara sia dalla parte dei fasanesi, ma al rientro in campo arriva come una tempesta dal sereno il parziale di 23-0 dei padroni di casa, con cui la gara gira in poco meno di 4 minuti: Padalino e Brantley non si fermano più e a nulla servono le sospensioni chiamate da coach Cafarella per cercare di arginare l'ondata nero-arancio. I fasanesi sono ormai sulle gambe, complici anche le corte rotazioni che obbligano Sibilio e compagni ad avere minutaggi spesso poco sopportabili. La partita al 5' si porta sui binari più equilibrati, con Fasano che riesce anche e riportarsi sul -11, ma ormai il tempo è tiranno e il gioco del fallo sistematico aiuta Foggia, che dalla lunetta ha ottime percentuali. Si chiude sul 96-82 per la Diamond, cinica nell'approffittare dell'unico momento di vera difficltà dei fasanesi, a cui resta ancora l'amaro per una gara giocata con cuore e muscoli, finché le riserve non sono scattate nella mente e nel fisico degli atleti biancoazzurri.
Tabellino
Diamond Foggia – Basket Fasano 96-82 (22-16; 43-35; 61-66)
Diamond Foggia: E. Padalino 0, B. Papa n.e., L. Vigilante 14 ; S. Brantley 15; A. Padalino 8; N. Padalino 20; D. Raho n.e., A. Ferramosca 2; B. Evans 27 ; P. Cicivè 10. Coach: C. Vigilante.
Basket Fasano: Liaci 4, Sibilio 6, Laquintana 48 , Stomeo 0, Rosato 4, Pezzarossa 6, Musa, Masciulli 14 , Di Bari n.e., Losavio n.e.. Coach M. Cafarella.
Arbitri: Marcello Marcone di Corato e Francesco Menelao di Mola di Bari.
Classifica della serie C "silver" dopo quattro turni: Sunshine Vieste, Diamond Foggia e Libertas Altamura 8; BK A. Manfredonia, Nuova Pall. Nardò, Udas Cerignola e Adria Pall. Bari 6; Olimpica Cerignola, Juve Trani e Cestistica Ostuni 4; Valentino Bk Castellaneta e Action Now Monopoli 2; BK Fasano, Basket Francavilla, Virtus Ruvo di P., New BK 99 Lecce e Invicta Brindisi 0.
di Redazione
12/10/2015 alle 14:08:45
Leggi anche: