SERIE C SILVER
Basket Fasano sconfitta dal Vieste
La compagine fasanese guidata da Massimo Cafarella ha pagato le troppe assenze per infortunio contro una squadra non certo irresistibile
FASANO - Vince il Vieste una partita sempre condotta in avanti, contro un Basket Fasano ancora con tanti problemi di infermeria. Il solito Laquintana, anche domenica 35 punti a referto, non è sufficiente ai ragazzi fasanesi per riuscire a portare a casa i due punti, contro un Vieste speculativo, che senza strafare, riesce a completare il buon lavoro del primo quarto, con Neal mattatore. La partita vive di parziali per buona parte della gara, prima con Vieste, che allunga anche di 15 punti nel terzo quarto, ripartendo a mille dall'intervallo lungo, poi il ritorna del Basket Fasano, che si riporta sul -5, ma alla lunga le rotazioni di coach De Santis hanno la meglio sugli indomiti ragazzi di coach Cafarella. Nel finale è l'americano Neal, che rompe l'ultimo tentativo di rimonta dei locali, con precisione chirurgica dalla lunetta.
Alla palla a due coach Cafarella schiera Liaci in regia, Laquintana e Pezzarossa sugli esterni e la coppia di lunghi Sibilio e Masciulli. Coach De Santis risponde con Neal, a supporto Ucci e Fratini, con la coppia di Simeoli e Dragna a completare un quintetto di esterni puri. Parte bene il Vieste, con la tripla di Fratini, mentre il Basket Fasano risponde con Masciulli (12) che mette a segno due liberi e un tiro dalla media distanza. A metà quarto sale in cattedra Neal, che piazza 10 punti consecutivi, mentre Sibilio (4) e Laquintana (35) puniscono dalla lunga distanza, visto l'affollamento presente nell'area viestana. Il periodo vive di controparziali, ed è caratterizzato dalle numerose palle perse dai fasanesi, che diverranno fondamentali nell'economia dell'intera gara. Il confuso finale di primo quarto si chiude sul 13-18 per i viaggianti.
Alla ripresa delle ostilità sportive, coach Cafarella rimanda in campo i 5 della frazione iniziale, imponendo una zona atta a limitare la dinamicità e l' 1 vs 1 di Neal, e con l'intento di gestire la situazione falli, in virtù della cortissima rotazione obbligata dalle tante assenze. Il quarto vede accendersi Laquintana, che prende le misure alla difesa viestana e la punisce con comodi lay-up. Dall'altra parte Neal capisce importanza del momento, alza la pressione e produce 10 punti, molti dei quali in azione di steal con veloce ripartenza. Il secondo quarto è però più equilibrato del primo e si chiuse sul 19-20, con gli ospiti che chiudono 32-38 il primo tempo.
Il secondo tempo vede Vieste più presente e, nonostante la zona fasanese, arriva il parziale di 5-0 che lancia Simeoli e compagni nella doppia cifra di vantaggio. Pezzarossa (11) e Masciulli supportano a referto Laquintana, e il Fasano evita il tracollo. L'uscita di Waldner, poco fruttifero a referto, ma con tanto lavoro sporco svolto sotto i tabelloni, e la fisiologica sosta concessa a Neal, permettono ai locali di diminuire lo svantaggio, che si era portato sui 15 punti. A fine quarto quasi parità, 18-19, con la sirena che suona sul 50-57. Nell'ultimo periodo ancora zona per Fasano, che prova a produrre il suo maggiore sforzo con tutti i sui effetti in campo: Masciulli ha più spazio in area, ma è Neal dettare i tempi della partita, portando la difesa fasanese al bonus per falli e completando l'opera, con 10 tiri liberi consecutivi, rendendo vani i tentativi di Laquintana di segnare dalla distanza, e per riportare il gap punto-punto. Quarto alla fine chiuso in parità, 20-20, ma non basta, visto lo scarto da recuperare. Vince 70-77 il Vieste, una gara condotta e controllata dalla palla a due. Per il Basket Fasano resta il rammarico per alcune alcune palle perse nei momenti in cui, oltre all'orgoglio e al cuore di tutti, bastava un pizzico di lucidità in più, ma appare impossibile chiedere ai giocatori di giocare per 40 minuti con la stessa concentrazione, con queste brevi rotazioni.
Basket Fasano - Sunshine Vieste 70-77 (13-18, 19-20, 18-19, 20-20)
Basket Fasano: Liaci 6, Sibilio 4, Laquintana 35, Stomeo 0, Pezzarossa 11, Musa 2, Masciulli 12, Di Bari F. ne, Monopoli ne, Losavio ne. Coach Massimo Cafarella
Sunshine Vieste: Neal 29, Lauriola 0, Hoxha ne, Vecera 0, Fratini 12, Ucci 11, Pietrafesa ne, Waldern 4, Simeoli 8, Dragna 13. Coach Francesco De Santis
Arbitri: Ferrari di Cellamare e Nonna di Casamassima.
Classifica: Diamond Foggia, Sunshine Vieste, Udas Cerignola e Libertas Altamura 6; Nuova Pall. Nardò, BK A. Manfredonia, Juve Trani e Adria Pall. Bari 4; Cestistica Ostuni, Valentino Bk Castellaneta, Olimpica Cerignola e Action Now Monopoli 2; BK Fasano, Virtus Ruvo di P., Basket Francavilla, New BK 99 Lecce e Invicta Brindisi 0.
di Redazione
06/10/2015 alle 06:21:14
Leggi anche: