SERIE C REGIONALE
Il Cerignola non fa sconti: Technoacque Fasano battuta in casa
I dauni si vendicano della sconfitta patita all'andata per mano dei giocatori di Carlos Sordi: ora si complica il cammino dei fasanesi
FASANO - L'Olimpica Cerignola non fa sconti e arriva a Fasano con la determinazione di giocare la gara della stagione, complice la lotta per il vertice tra le tre daune e memore dela sconfitta subita in casa all'andata. Partita che prende la strada della Capitanata già nel primo quarto, con un parziale di 21-0 per i viaggianti, striscia che risulterà poi incolmabile per i fasanesi, che riescono a portarsi a metà gara sul -10. Troppo morbidi in difesa, i ragazzi di coach Sordi subiscono due parziali di 28 punti. Subissati dalle triple di Panaggio (5/6 a fine gara) e dalla fisicità di Truvillon sia sotto canestro che sul perimetro. Per la Technoacque ottime le prestazioni degli esterni Santoro e Manchisi, che però non riescono a trascinare il resto del roster, ed evitare una sconfitta che riduce al lumicino le speranze di promozione diretta in Serie C Nazionale.
La Technoacque dovrà adesso vincere le prossime due sfide, la prima a Vieste, e sperare che l'Invicta Brindisi non faccia bottino pieno a Lecce, altrimenti si dovrà passare dai play-out per garantirsi il ticket per la prossima stagione in C. Tornando alla partita coach Sordi manda in campo lo starting composto da Santoro in regia, sugli esterni, a tamponare Castoro e Padalino, il duo Manchisi e Liaci, e la coppia di lunghi Persichella e Argento; coach Russo, dovendo fare a meno del capitano Visaggio, manda in campo il play Usa Panaggio, sul perimetro Castoro e Padalino, e la coppia di lunghi Ferramosca e Truvillon. L'inizio di gara è molto soft, Cerignola non ha intenzione di correre, la Technoacque deve gestire le energie dopo la gara di mercoledì; apre Manchisi con un lay-up e una tripla, dall'altra parte invece è Truvillon che si fa trovare pronto in post-basso per bene due volte. Santoro mette il suo primo canestro e coach Russo ferma la partita perchè vede che i suoi sono fuori ritmo. Il time out si rivelerà il crocevia della gara: in uscita primo parziale di 6-0 per gli ospiti, in attacco la Technoacque si spegne del tutto e si manifesta la striscia di 21-0 per i viaggianti che verrà chiusa da due liberi di Manchisi, sul punteggio di 7-25. Sul finale di quarto c'è tempo per una ulteriore tripla di Panaggio che chiuderà la frazione sul 9-28. Al rientro dalla pausa breve, i ragazzi di coach Sordi hanno un moto di orgoglio e provano a riportarsi sotto con le bombe di Liaci e Santoro e con Damasco che prova a farsi spazio sotto canestro. Cerignola inizialmente accusa il colpo (Russo chiama time out dopo 3 minuti), ma con le triple di Vuovolo e Panaggio contiene il ritorno fasanese, e mantiene saldo il comando della gara. Sordi spinge i suoi ad uno sforzo maggiore, ed arriva un secondo mini-parziale con Santoro e Rosato che permetterà di vincere il quarto per 26-18, chiudendo sulla sirena sul -11, per 46 a 35.
Dopo la pausa lunga, che vede fermarsi Damasco per problemi fisici, non cambia il leit-motiv della gara: Panaggio punisce la zona fasanese da tre, Manchisi provare a rispondere: è il momento di produrre il massimo sforzo, ma forse il doppio impegno settimanale si fa sentire nella testa e nella gambe dei fasanesi, che vedono sfuggire la partita, non riuscendo a dare il colpo di coda per riagganciare i fuggitivi, che invece allungano, nonostante una situazione falli complicata. La Technoacque non è precisa in attacco e aggressiva in difesa come l'Olimpica e saranno ancora 28 i punti subiti nella frazione, punti che consentono ai viaggianti di andare all'ultima sirena sul +18. Nell'ultimo quarto i fasanesi provano a riaprire la gara cercando tiri da lontano, prima Manchisi e poi Santoro vanno a segno, ma Truvilllon sale in cattedra e completa la giornata di grazia con una serie di canestri dal perimetro, spegnendo così le velleità del roster fasanese. Coach Sordi non si arrende, e prova anche la mossa del fallo sistematico per guadaganre tempo e cercare di accorciare il gap, ma le percentuali ai liberi dei cerignolani sono alte, a dispetto degli errori che invece commettono i locali dalla distanza. Nasce così la terza frazione vinta dagli ospiti che possono chiudere con gli under in campo sul punteggio di 78-97. Sconfitta che al di là dello scarto, pesa come un macigno nell'economia di classifica per i fasanesi, scivolati di nuovo in decima posizione e con il vincolo della debacle dell'Invicta Brindisii nella trasferta di Lecce. Domenica prossima prevista trasferta a Vieste, anch'essa in difficoltà di rendimento ma con una classifica migliore di quella della Technoacque.
Technoacque Fasano – Olimpica Cerignola 78-97 (9-28, 26-18, 21-28, 22-23)
Technoacque Fasano: Santoro 20, Liaci 6, Manchisi 18, Damasco 8, Monopoli 2, rosato 2, Musa 1, Argento 12, Persichella 7, Sabatelli ne. All.re Sordi
Olimpica Cerignola: Panaggio 20, Castoro 14, Russo 0, Padalino 18, Vuovolo 14, Ferramosca 0, Truvillon 27, Garozzo 2, Scarano 2, Mansi 0. All.re Russo.
Classifica: Diamond Foggia 38; Olimpica Cerignola e BK A. Manfredonia 36; Adria Pall. Bari 32; Libertas Altamura 30; Sunshine Vieste, Virtus Ruvo di Puglia e Valentino Bk Castellaneta 28; Invicta Brindisi 26; BK Fasano 24; New BK 99 Lecce 18; Angiulli Bari 6; Murgia Santeramo 4; Cestistica Barletta 2.
di Redazione
13/04/2015 alle 14:05:08
Leggi anche: