SERIE C REGIONALE
La Technoacque Fasano attende la New Basket Lecce
La compagine fasanese vuole riscattarsi della sconfitta subita all'andata e continuare la sua risalita in classifica
FASANO - Partita cruciale quella in calendario domenica 22 marzo, al tensostatico di via Galizia, per la Technoacque Fasano: arriva la New Basket Lecce, targata Tre Gi, di coach Scialpi, squadra in caduta libera: quattro le sconfitte consecutive, contro rivali di tutto rispetto (nell'ordine Foggia, Vieste, Castellaneta e Ruvo), con l'ultima vittoria risalente allo scontro casalingo contro il Murgia Santeramo. La striscia negativa ha fatto precipitare la squadra salentina all'undicesimo posto in classifica, in piena zona playout, con 4 punti distanza dal nono posto utile per la promozione diretta, occupato adesso dalla Technoacque Fasano, a quota 22 assieme all'Invicta Brindisi, che però paga il doppio confronto.
Il giovane roster di coach Scialpi si presenta al tensostatico con uno score complessivo di 9-12, costruito nella prima parte di campionato, con un'ottima serie di vittorie casalinghe, compresa quella ai danni della Technoacque Fasano, sconfitta a dicembre per 74-70 in un quarto finale davvero infuocato. Adesso l'incrocio propone due squadre in netta controtendenza, tre le vittorie di fila dei fasanesi, che hanno sfruttato al meglio il calendario favorevole, mentre i salentini sono in striscia negativa da un mese. Coach Scialpi ha nel suo roster come elemento più pericoloso il play- guardia Luigi Marra (404 e 20,2 ppg) che catalizza buona parte delle giocate e dei punti dei leccesi, nel lungo Serio (168 e 9.3) un giocatore affidabile he offre sempre costanza e forza fisica sotto i tabelloni. A completare, sul perimetro una nutrita batteria di giovani interessanti come i fratelli Petracca e la guardia Giacomo Nisi, volti ben noti ai fasanesi, avendo giocato contro a livello giovanile. Dal girone di ritorno si è aggregato alla squadra la guardia Davide Ferilli, proveniente dal Nardò, che finora non ha spostato di molto gli equilibri. Un roster di cui si conosce le potenzialità e la tipologia di gioco, soprattutto ben noto al coach Carlos Sordi, che vi ha giocato due anni or sono, nella sua penultima stagione da giocatore.
Fondamentale sarà per la Technoacque mantenere un buon ritmo e tanta intensità per tutta la partita, ed evitare che lo stesso Marra entri in gioco; la difesa sarà pertanto un aspetto chiave della gara, senza dimenticare che si deve, per una maggiore sicurezza in classifica, segnare quanti più punti possibili, in modo da ribaltare lo scarto di quattro punti subito sul parquet di Piazza Palio e garantirsi il vantaggio anche in un eventuale arrivo a pari punti. Un occhio, a fine partita, verrà gettato anche agli altri match in programma. Tra questi il derby tra Altamura e Adria Bari, con i locali alla ricerca di punti serenità, il derby tra Foggia e Vieste, con i ragazzi di coach Vigilante che, sebbene già promossi, vogliono contiunare la scalata alla classifica e l'interessante Castellaneta che ospita la capolista Cerignola.
In chiave promozione incontro facile per Ruvo che attende la giovane Murgia Santeramo, leggermente più difficile la sfida della Invicta Brindisi che riceve l'Angiulli Bari, che con l'arrivo di Kascelan offre maggiore resistenza. Per la 22esima giornata, al tensostatico di via Galizia sarà necessario tutto l'apporto del caloroso pubblico fasanese, per una gara importante, crocevia di una stagione particolare. Palla a due alle ore 18, arbitri dell'incontro saranno la signora De Tullio di Bari e il signor Paradiso di Santeramo in Colle.
di Redazione
20/03/2015 alle 15:46:46
Leggi anche: