SERIE C REGIONALE
La Technoacque Fasano batte il forte Vieste
Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per il roster allenato da Carlos Sordi: impeccabile la prova offerta da tutti i giocatori
Foto Mario Rosato
FASANO - Comincia nel migliore dei modi il 2015 della Technoacque Fasano: vittoria convincente ed esaltante con buone prestazioni di tutto il roster nella gara interna contro la forte Sunshine Vieste. Una partita equilibrata fino al quinto minuto del quarto finale, quando i ragazzi di Carlos Sordi trovano il bandolo della matassa, e riescono ad attaccare con decisione gli spazi della difesa viestese, e chiudono la via del canestro allo scatenato Neal, autore di 35 punti finali. Tra i fasanesi prova convincente di tutti i ragazzi scesi in campo, ognuno ha fornito il contributo giusto per arrivare alla volata finale con gambe e testa superiori all'avversario, che sembrava privo di punti deboli.
Per fronteggiare il talento e la forza fisica degli Usa biancoverdi, coach Sordi manda in campo in regia Santoro, sugli esterni Manchisi e Liaci, e i lunghi Damasco e Argento; coach De Santis risponde con il play Neal, le guardie Sirena e Mirando e la coppia statunitense Williams e Guede sotto le plance. Il primo canestro dell'incontro è di Guede, a cui risponde con una tripla Santoro (12 punti). La gara è molto tesa e combattuta e gli arbitri vanno per il metro di fischiare qualsiasi contatto, lettura che risulterà importante nel proseguio della gara. La Technoacque concede pochi spazi in area, e Vieste si deve rifugiare nel tiro da oltre l'arco: Neal e Sirena mettanno 4 bombe nella prima frazione. Manchisi (17) e Argento (13) entrambii in buona forma rispondono alle bocche di fuoco ospiti, con l'ala fasanese che riesce a piazzare la tripla che vale il sorpasso. Neal però sulla sirena risponde con la bomba che chiude la prima frazione sul 17-16. Nel secondo quarto entra Musa (6 pt) per Damasco (3), mentre Liaci (10) è già in regia al posto di Santoro gravato di 2 falli, commessi nella prima frazione. I viaggianti mettono a segno un break di 7-0 e scappano via, grazie soprattutto ai tiri liberi concessi a Neal per falli commessi da Musa che fatica a prenderne le misure. Ma il pivot fasanese si riprende subito e piazza il gioco da 3 punti sotto canestro che interrompe l'emorragia locale, e la gara si rimette sui binari dell'equilibrio. Tanti saranno i sorpassi e i controsorpassi, prima dell'allungo dell'ultimo quarto. A metà frazione protagonista è Rosato (11 p.) che sfrutta tutte le occasioni sia per l'attacco al ferro che sul tiro dalla media distanza.
La seconda frazione, chiusa sulla parità ai 19 punti, è figlia della ottima rotazione dei componenti del roster, subito pronti ad entrare mentalmente in partita. Al rientro Neal cerca di mettersi in evidenza, attaccando tutti gli spazi possibili, ma Rosato riprende da dove aveva terminato e piazza una tripla in ritmo; nel quarto centrale sono i lunghi fasanesi amettere voci in capitolo: Damasco, Persichella (6 p) e Argento vanno a referto, soprattutto grazie alle assistenze di Santoro. In difesa la Technoacque non ha ancora dato il meglio di sé, concendendo troppi punti agli avversari, che raggiungono i 20 punti realizzati a fine quarto e che valgono il vantaggio all'ultimo intervallo. Sulla sirena Vieste è davanti di due lunghezze (53-55). L'ultima frazione comincia con il botta e risposta delle guardie che preannuciano un arrivo in volata: Argento e Santoro rispondono punto a punto a Mirando e Neal, che però comincia ad accusare la fatica dei tanti minuti giocati contro le marcature di Liaci, Rosato e Giorgio (3 pt); a metà del tempo accade che Monacis e Williams, contrastati da Damasco e Persichella devono lasciare il campo per falli: è la svolta perchè la coperta per de Santis è ancora più corta: arriva l'accellerazione finale dei locali che con Manchisi e Santoro piazzano il break di 6 punti che consente al Fasano di prendere definitivamente in mano la partita.
La partita diventa un tiro al bersaglio dalla linea della carità per i locali, mandati per il bonus raggiunto dal Vieste, mentre gli ospiti ormai con il fiato corto trovano in Argento e Damasco un muro davanti al canestro. La buona percentuale di liberi si traduce in un 14 /18 per i fasanesi che chiudono sul 32-18 l'ultima frazione. Un'ottima partita, condotta in maniera egregia dai ragazzi di coach Sordi, lavorando ai fianchi un avversario tosto, e pungendo nel momento topico, dedicata soprattutto al pubblico, sesto uomo in campo, guidato dal gruppo SAT. La classifica dice 10 punti, adesso tocca al Murgia Santeramo, non più fanalino di cosa, avendo vinto lo scontro diretto contro l'Angiulli Bari.
Tabellino
Technoacque Fasano – Sunshine Vieste 85-73 (17-16, 19-19, 17-20, 32-18)
Technoacque Fasano: Santoro 12, Liaci 10, Manchisi 17, Damasco 7, Rosato 11, Musa 6, Argento 13, Persichella 6, Giorgio 3, Sabatelli 0. All.re Sordi.
Sunshine Vieste: Neal 36, Mirando 10, Ruggieri ne, Guede 12, Monacis 2, Sirena 6, Vecera ne, Williams 7, De Vita 0, Pietrafesa ne. Alle.re De Santis.
Classifica: Olimpica Cerignola BK, Manfredonia e Adria Bari 18; Sunshine Vieste, Diamond Foggia, Bari, Virtus Ruvo di Puglia e Libertas Altamura 16; Invicta Brindisi 12; BK Fasano,Valentino Bk Castellaneta e New BK 99 Lecce 10; Angiulli Bari 4; Cestistica Barletta e Murgia Santeramo 2.
di Redazione
13/01/2015 alle 07:58:19
Leggi anche: