SERIE C REGIONALE
A Lecce la Technoacque Fasano vanifica tutto nel finale
In vantaggio sino a tre minuti dalla fine i ragazzi di Carlos Sordi vanno in bambola quando si infortuna Argento: per lui quattro punti di sutura
Foto Mario Rosato
FASANO - Ancora una sconfitta amara per la Technoacque Fasano nella difficile ed sempre ostica trasferta leccese. Dopo un primo tempo brutto, giocato senza ritmo e tanti errori, nel terzo quarto si vede finalmente una bella Technoacque che infila un parziale di 7 punti. Tuttavia quando l'inerzia della partita sembrava prendere una determinata direzine a metà dell'ultima frazioje di gioco i ragazzi di Sordi perdono nuovamente il controllo del proprio destino, Argento esce fuori per una gomitata (a saranno 4 i punti di sutura per la rottura di un arcata sopracciliare) e finale ad appannaggio dei locali. Si esce dal Palaventura sconfitti per 74-70.
Coach Sordi manda in campo uno starting-five mirato ad arginare il maggiore pericolo della squadra leccese: la guardia Marra. Per tale motivo in campo scendono Santoro, Liaci e Manchisi sul perimetro, con Argento e Persichella come interni. Coach Scialpi risponde con Marra, Andrea Petracca, Falconieri, Serio e Petracca. L'inizio è tutto di marca leccese, con un parziale di 8-0 frutto soprattutto delle basse percentuali al tiro di Manchisi e compagni, che riescono a trovare i primi punti con Argento (14) e Liaci (7). Il punteggio resta basso per tutta la frazione, con i locali che fanno fatica a trovare la retina, perchè il loro terminale offensivo principale, Marra, è ben tenuto da capitan Liaci. La Technoacque riesce a recuperare lo svantaggio costruendo un pò di azioni sotto canestro, e grazie al bonus raggiunto. Si chiude sul 12-11 per i locali. Nel secondo quarto la musica cambia poco, ma se la Technoacque riesce a trovare la via del canestro più facilmente, per la NBL questa viene chiusa per metà quarto, nel quale i fasanesi si portano avanti di 4 lunghezze, ma non hanno l'ardore di chiudere i giochi, piazzando quel parziale che avrebbe messo in forte difficoltà le risorse leccesi. Manchisi (18) mette a posto le percentuali e con due triple e tre liberi su fallo da tre punti permette ai viaggianti di portarsi avanti nel punteggio. Nel frattempo Carlos Sordi ha fatto esordire il neo-acquisto, il monopolitano Domenico Giorgio, arrivato in settimana dalla "Action Now! Monopoli". Marra di fatto entra in ritmo nella seconda frazine e piazza una serie di 7 punti consecutivi che riportano le squadre punto-punto. 16-15 il punteggio del secondo quarto che manda le squadre al riposo sul 28-26.
Al rientro la Technoacque dimostra altro piglio, ai tiri forzati del primo tempo, imposti dalla difesa leccese, comincia a sostituire giochi di scarico in post per i lunghi, giocate dentro-fuori per liberare gli spazi al tiro e una maggiore corsa. Arriva l'allungo sul +7, fermato da un time-out della Scialpi. I locali non si perdono d'animo e ricuciono il gap che sul finale del quarto con Santoro (18) a fare da assistmen diventa di cinque lunghezze totali. Il tabellone indicherà segna 44-49. L'inerzia con cui si avvia l'ultima frazione sembra tutta a favore della Technoacque che trova la via del canestro con Manchisi ed Argento, e a metà del tempo lo score è sempre in +8. Marra, svincolato per un attimo dalla marcatura di Liaci, piazza 2 triple che riavvicinano la New Basket Lecce che adesso ci crede.
A tre minuti dalla fine, Argento, uno dei migliori fino a quel momento, si trova a terra sanguinante, con l'arcata sopracciliare rotta: il gioco viene sospeso per 5 e passa minuti, affinchè i medici prestino le cure necessarie. Lecce approfitta dello sbandamento e della distrazione dovuta alla situazione e si porta avanti di qualche punto, grazie ad una tripla di Petracca dall'angolo. Il finale è di quelli al cardiopalma, con la Technoacque che con una tripla di Santoro cerca di riportarsi sotto e sperare in recupero sulla sirena, ma troppa fretta e i nervi saltati fanno pagare dazio. Resta il rammarico per una gara che si aveva in pugno ma sfuggita di mano, nel momento in cui era necessario rimandare l'avversario a distanza di sicurezza. Prossima gara in casa contro l'Adria Bari.
New Basket Lecce – Technoacque Fasano 74-70 (12-11, 16-15, 16-23, 30-21)
New Basket Lecce: Signorile ne, Marra 23, Petracca A. 9, Nisi 10, Arnesano, Moschettini ne, Falconieri 2, Serio 18, Petracca M. 12, Stefanelli. All.re R. Scialpi
Technoacque Fasano: Santoro 18, Liaci 7, Manchisi 18, Damasco 8, Rosato 2, Musa, Argento 14, Persichella 2, Giorgio, Sabatelli ne. All.re C. Sordi.
di Redazione
08/12/2014 alle 14:45:07
Leggi anche: