CICLISTI VINCENTI
Atleti della 'A. Narducci' di Pezze di Greco in evidenza al Borgocross di Casertavecchia
Il sodalizio organizzatore dei prossimi campionati italiani di ciclocross ha ottenuto piazzamenti nelle categorie Master
FASANO - La Puglia del ciclocross ha lasciato il segno al celeberrimo "Borgocross" di Casertavecchia. Tanti rappresentanti della specialità (e tra questi diversi atleti della "A. Narducci - Team Edil Luigi Cofano di Pezze di Greco) hanno dato il meglio di loro stessi su un percorso misto, caratterizzato non solo dai tratti in piano sull'erba, ma anche da salite in asfalto, discese tecniche e diversi tratti in pavé nel centro storico della città.
Alla prestigiosa competizione campana con ben 32 edizioni alle spalle, hanno preso parte, per la Puglia, la Polisportiva Gaetano Cavallaro, il Team Giovanile “Franco Ballerini”, l'ASD Andria Bike, il Team Eurobike Corato, il GS Tugliese, l'Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, la Kalos CV2.it, la Mtb San Pietro Vernotico, l'Unione Ciclistica Foggia e l'Asd Ciclismo Massafra. Nonostante le numerose cadute e problemi tecnici, la Cavallaro è stata la società che ha collezionato il maggior numero di risultati grazie ad un'ottima prova collettiva ed in particolare a una Federica Piergiovanni (“vice maglia rosa” al Giro d'Italia di ciclocross) in gran spolvero nella gara esordienti con il primo posto della sua categoria e il secondo di Teresa De Vincenzo tra le donne allieve.
Una domenica a suon di piazzamenti per il team di Bisceglie che ha archiviato l'appuntamento in terra campana con il quinto posto di Giulio Di Pierro tra gli allievi, il terzo assoluto e di categoria juniores ad appannaggio di Mattia Patruno e il nono nella medesima categoria di Giuseppe Mastrototaro nonostante la caduta e il guasto meccanico. Il nome della Cavallaro è risultato in bella evidenza anche nella gara femminile sui 40 minuti grazie all'élite Krizia Ruggieri con alle sue spalle Alessandra Mastrototaro, prima di categoria juniores e Cristina Scarasciullo, seconda nella medesima categoria. Nella batteria di 60 minuti per élite-under 23, dominata magistralmente da Simone Perna (Zerokappa), Mauro Piccolo ha strappato il 13° posto assoluto e il quarto di categoria open cosi come si sono difesi bene nella stessa gara Marco Piergiovanni (52° assoluto e 9° di categoria M3) il direttore sportivo Sabino Piccolo (24° assoluto e 9° di categoria open).
Anche il Team Giovanile Franco Ballerini Bari non ha sfigurato con il miglior piazzamento ottenuto da Michele Floro arrivato quarto mentre per Giuseppe Girone (sesto tra gli allievi) e Vincenzo Piarulli (terzo tra gli esordienti secondo anno) hanno corso su ritmi incandescenti ma buoni per confermare entrambi nelle zone di vertice delle loro rispettive categorie. Per la categoria juniores Fabio Marzano si è attestato in quinta posizione in un crescendo di sensazioni positive mentre il master 4 Felice Piarulli ha colto il tredicesimo posto tra gli M4.
Nella gara juniores da 40 minuti, alle spalle del leader Antonio Meccariello (Pedale Arianese) si è classificato un ritrovato Leonardo Fanfulla dell'Andria Bike sodalizio, quest'ultimo, che ha visto ai nastri di partenza anche Joselin Pellegrino (quinto) e Giuseppe De Feudis (settimo) nella gara esordienti, Eligio Visaggio, Luca Sgaramella e Domenico Quacquarelli in evidenza nella top 20 della gara allievi. Per la Kalos CV2.it, nonostante una prestazione non perfetta dal punto di vista tecnico, l'élite Mattia Santoro ha confermato il suo stato di forma terminando al 5° posto della categoria Open (terzo Elite). Giuseppe Pesce, anche lui élite, chiude al 9° posto open in attesa di vederlo ai suoi migliori livelli. Buona prova per i meno giovani Enrico Carico e Udo Corrado che hanno chiuso al secondo e terzo posto di categoria master 5 senza strafare. Un discorso a parte per il giovanissimo Lorenzo De Rinaldis che ha esordito in una gara di ciclocross piazzandosi al sesto posto vincendo soprattutto l'ansia pre-gara. In gara anche suo papà Mauro che ha terminato onorevolmente la gara al 15°posto.
Grandi soddisfazioni per il Team Eurobike Corato che ha visto ben figurare molti dei suoi atleti a partire da Alban Nuha (quinto assoluto nella gara di 60 minuti e primo tra gli élite sport), Maurizio Carrer (quarto nella gara sui 40 minuti e primo di fascia tra i master 4), Cataldo Marcone (nei primi 40 della fascia 1 master e nono tra gli M2) e Giuseppe Petrosino (41° assoluto e quinto tra gli M6) oltre alla giovane promessa Aldo De Feo (quarto tra gli esordienti).
Per il Gruppo Sportivo Tugliese, il neo under 23 Giacomo Colona ha concluso la gara sui 60 minuti conquistando una più che onorevole seconda posizione assoluta suffragata anche dal medesimo piazzamento ottenuto nella classifica di fascia così come per Simone Greco nono assoluto e primo tra i master 2. Nella stessa squadra si sono resi protagonisti anche Sabrina Manco (seconda assoluta tra le donne e prima tra le master donna 1) Jennifer Manco (seconda tra le donne élite), Miriam Negro (seconda tra le under 23), Alessia Scarpa (seconda tra le donne esordienti), Emmanuele Greco (piazzamento vicino alla top 20 della gara sui 60 minuti), Stefano Colona (sesto tra gli M4), Paolo Paracelli (26° assoluto e decimo tra gli M4), Antonello De Giorgi (29°assoluto e dodicesimo tra gli M4) con una gara solida e costante.
Menzione speciale per i portacolori dell'Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano (società organizzatrice dei prossimi campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco nel weekend del 10-11 gennaio 2015) il cui comparto master è sempre quello che regala le migliori soddisfazioni grazie a Ernesto Angelini (10° assoluto e secondo tra i master 3) Biagio Palmisano (settimo assoluto fascia amatoriale 2 e primo tra i master 5), Luigi Cofano (terzo tra gli M4), Andrea Pinto (ventesimo assoluto e quarto nella master 1), Sante Conversano (57°assoluto e quattordicesimo tra gli M3) ma anche il reparto giovanile non è stato da meno con l'ottavo posto di Oronzo Rubino tra gli esordienti secondo anno e il decimo di Samuele Lacorte tra gli allievi di primo anno.
Per la Mtb San Pietro Vernotico da segnalare la partecipazione di Alessandro De Matteis (25°assoluto e 4° di categoria tra gli M1), costretto a un fermo per la rottura della catena mentre per Mattia Rossi (39° assoluto e 5° di categoria tra gli M1) non è stato risparmiato dai continui problemi meccanici con sostituzione della bicicletta. A Caserta importanti piazzamenti anche i rappresentanti delle società Unione Ciclistica Foggia (con Davide Catalano che si è tolto la soddisfazione di ottenere un secondo posto tra i master 1 entrando anche nella top 20 della gara sui 60 minuti) e dell'Asd Ciclismo Massafra (con Domenico Cecere che si è classificato 54°assoluto e 13° tra gli M2).
di Redazione
19/11/2014 alle 07:51:06
Galleria di immagini: Atleti della 'A. Narducci' di Pezze di Greco in evidenza al Borgocross di Casertavecchia
Leggi anche: