EVENTO SPORTIVO
A Savelletri gara di pesca in apnea a squadre
Ad organizzare l'originale manifestazione è l'associazione sportiva 'Apnea Energy' guidata dal fasanese Nicola Putignano
FASANO - Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 8, nelle acque antistanti Savelletri, il 1° trofeo "Necton". gara di pesca in apnea a squadre. Ad organizzare la manifestazione è l'associazione "Apnea Energy" guidata dal fasanese Nicola Putignano. Quest'ultimo, specialista d'apnea e vincitore di diverse gare a livello nazionale, ha inteso far sviluppare attenzione su questo sport cominciando proprio da Fasano. Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso il rimessaggio barche di Mario Schiavone.
La pesca in apnea, nata come disciplina sportiva nel 1949, rappresenta l'attività più anziana e collaudata del Settore. Attualmente ha mutato radicalmente il proprio modello agonistico, trasformandosi in una attività atletica, sicura, selettiva ed eco-compatibile, adeguandosi alle mutate esigenze socio-ambientali. Spesso per partecipare alle gare è necessario il possesso di un brevetto di pescatore in apnea agonistico rilasciato previa partecipazione ad un corso specialistico.
Dopo l'evento prettamente sportivo i vincitori saranno decretati, nel primo pomeriggio, alle ore 15, all'Oasi S. Giovanni Battista a Montalbano dove sarà effettuata la pesa del pescato. Per l'occasione la Capitaneria di Porto di Brindisi ha anche emesso un'ordinanza di allerta per le imbarcazioni che transiteranno nello specchio di mare che va da Savelletri a Torre Canne.
di Redazione
14/11/2014 alle 06:47:29
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport