ARTI MARZIALI
Gianluca Cesarino terzo ai campionati regionali di kumite
Il giovanissimo karateka fasanese è salito sul terzo gradino del podio durante le qualificazioni ai campionati italiani svoltesi a Monopoli
FASANO - È fasanese il terzo miglior karateka (nella specialità del kumite) della Puglia, per la categoria dei “cadetti”. Il suo nome è Gianluca Cesarino, ha 16 anni ed è salito sul terzo gradino del podio domenica scorsa (5 ottobre) a Monopoli, dove ha partecipato alla fase regionale per l'accesso ai campionati italiani cadetti di kumite (peso 55kg).
La gara regionale si è svolta nella palestra “Adriatica”, noto complesso sportivo tra i più grandi dell'intero centro-sud d'Italia. Il giovanissimo atleta, cintura nera 1° Dan di Karate Shotokan, ha agguantato la medaglia di bronzo che gli consente di proseguire il cammino verso le qualificazioni al campionato italiano “cadetti” di kumite. Gianluca si è presentato con i colori della squadra fasanese del Centro Sportivo Educativo diretto ed allenato dal maestro Vittorio Miceli.
«Sono molto soddisfatto del risultato di domenica – afferma il giovane Gianluca -; si è trattato di una gara in cui ho anche compreso diversi errori commessi sui quali lavorerò sodo per evitare di commetterli nuovamente nel prosieguo delle gare per l'accesso al campionato italiano della mia categoria. Grazie a queste "piccole ma grandi lezioni" – dice Gianluca con umiltà – non c'è altro da fare che prepararsi e studiare per migliorarsi. Per me, infatti, una sconfitta in qualsiasi ambito, è soltanto temporanea...la sconfitta semplicemente mi dice che qualcosa è sbagliato in quello che ho fatto, e che, quindi, posso e debbo migliorare ancora. Spero di poter continuare a dare il massimo e di ottenere almeno un secondo posto nella prossima gara utile».
Gianluca Cesarino si impegna molto nella pratica sportiva, associando a questa anche l'impegno di studente all'Industriale di Martina Franca. Ogni mattina prende il bus e via, pronto per le lezioni a scuola. Davvero un grande esempio per i giovanissimi come lui!
di Redazione
09/10/2014 alle 14:39:44
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport