RACCHETTE VINCENTI
Il Tc Fasano vince a Trinitapoli: promozione ad un passo
La compagine fasanese ha l'opportunità, sui campi silvani, di chiudere i play-off e ottenere il salto in D1
FASANO - Ieri mattina (domenica 14 settembre) si è disputato l'incontro di andata dei play off valevole per la promozione in D1 tra il Valle Dell'Ofanto Trinitapoli e il Tennis Club Fasano. Entrambe le squadre erano reduci dalle vittorie in trasferta rispettivamente a Castellaneta Marina e Barletta. Il Tc Fasano ha rischierato in singolare Donato De Pace e Oscar Panico rispettivamente opposti ad Antonio Pinto e Raffaele Giannattasio.
E' toccato a De Pace il match più impegnativo, visto il valore tecnico e di classifica dell'avversario. L'incontro è stato combattutissimo e infatti, dopo mezz'ora, il punteggio era ancora fermo sul 2 pari, con occasioni sprecate da ambo le parti, ma è stato il giocatore di casa a vincere il primo set per 6/4. De Pace però, senza scoraggiars,i ha ripreso a martellare da fondo campo fino a portarsi in vantaggio per 5/2, ma a questo punto Pinto ha alzato maggiormente il livello di gioco recuperando e portando il secondo set al tie break. A questo punto De Pace ha sprecato alcune occasioni favorevoli che lo hanno portato a perdere set ed incontro per 6/4 7/6.
In contemporanea Panico, voglioso di rivincita dopo la prima sconfitta stagionale della scorsa settimana, imponeva il suo gioco offensivo fatto si servizio e volée, molto più efficace sui campi veloci rispetto alla terra, vincendo il primo set per 6/3. Il meglio però Panico lo ha espresso nel secondo set quando, sotto per 2 a 1 e 40/0, dopo una lunga discussione con l'arbitraggio sfacciatamente casalingo, con grande carica agonista è riuscito ad esprimere il miglior tennis stagionale senza concedere neppure un altro game al suo avversario chiudendo 6/3 6/2.
Gli ultimi a scendere in campo, per il doppio, sono stati Antonio Giacovelli e Clemente Vinci opposti a Antonio Ciminiello e Raffaele Giannattasio. Anche questo match è stato molto equilibrato sino al 5 pari senza break per le difficoltà trovate sopratutto in risposta dai tennisti fasanesi. Alla distanza Giacovelli e Vinci hanno fatto prevalere la maggior qualità tecnica, aggiudicandosi il primo set per 7/5 e andando in vantaggio nel secondo sino al 5/2, quando i giocatori di casa sono stati in grado di annullare cinque match point con giocate spettacolari. Nulla hanno potuto sul servizio di Giacovelli vinto a zero: 7/5 6/4 il risultato finale. Da rimarcare lo spirito di squadra che caratterizza la compagine fasanese capitanata dal grande appassionato nonchè primo tifoso, il giudice arbitro Cenzino Anglani.
Domenica prossima (21 settembre), alle ore 10, sui campi silvani la gara di ritorno, decisiva per la promozione in D1. Spetterà ai ragazzi fasanesi confermare le buone prestazioni che hanno caratterizzato questo campionato a coronamento di una stagione da incorniciare.
di Redazione
15/09/2014 alle 02:27:59
Leggi anche: