SPORT SU TAVOLA
La Birinbau si distingue alle gare nazionali di windsurf
La scuola di Torre Canne presieduta da Francesco Ferrucci si è messa in gioco a Napoli incontrando anche la campionessa olimpica Alessandra Sensini
FASANO - Giovani talenti crescono anche nel windsurf a Fasano. La scorsa settimana, tre allievi della scuola Birinbau di Torre Canne sono stati protagonisti, a Napoli, di competizioni nazionali su tavola: si tratta di Carola Del Prete Ferrucci (9 anni) e Roberto Castellana (11 anni), che hanno gareggiato, rispettivamente, per la "Coppa prima vela" e per la "Coppa del Presidente" dal 30 agosto al 2 settembre, e Greta Zaccaria (16 anni), che si è messa in gioco, dal 4 al 7 settembre, nei campionati italiani giovanili di surf.
I tre ragazzi si sono distinti tra 105 partecipanti su tavola e 700 velisti in totale, tra cui molti professionisti: era presente, infatti, anche la campionessa olimpica Alessandra Sensini, che si è complimentata con la scuola per preparazione e impegno, ed è stata invitata a Torre Canne per uno stage da proporre, il prossimo anno, ai numerosi allievi pugliesi.
Buona la prova degli allievi più piccoli, alla loro prima esperienza di gara, e ottima la 26esima posizione della Zaccaria, esordiente nella specialità della regata nazionale. Al di là dei risultati, la soddisfazione del presidente della Birinbau, Francesco Ferrucci, è stata enorme per aver portato il windsurf a così alti livelli nella nostra regione: quella di Torre Canne è l'unica realtà velistica e su tavola che si è presentata a Napoli per far emergere i talenti pugliesi.
Sono già tanti i progetti previsti dalla scuola per il prossimo anno: dopo il successo nella città partenopea, i soci sono intenzionati a portare in Puglia, e magari a Fasano, i campionati nazionali e almeno una fase della Coppa Italia. Un evento che potrebbe calamitare l'attenzione di velisti e surfisti sulla nostra bellissima costa e creare una nuova attrattiva per turisti e sportivi.
di Redazione
10/09/2014 alle 13:20:24
Leggi anche:
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia
Altri Sport