LEZIONI DI SURF
L'associazione 'La Fontanella' a scuola di windsurf
L'iniziativa è stata voluta dalla 'Birinbau' di Torre Canne, una realtà sportiva eccezionale per entrare a diretto contatto con il mare
FASANO - Il surf è un po' come la vita: bisogna lasciarsi trascinare dal vento, cavalcare l'onda giusta ed essere pronti a rialzarsi dopo le cadute nei momenti di tempesta. Lo hanno capito bene gli istruttori e gli allievi della scuola di windsurf "Birinbau": la realtà sportiva velica, presente a Torre Canne da ben 8 anni, offre nei mesi estivi un'esperienza agonistica e ricreativa unica nel suo genere. Resta il fatto, tuttavia, che ancora pochi fasanesi hanno scoperto questa straordinaria possibilità di divertimento: gli iscritti, infatti, provengono (letteralmente) da ogni parte della Puglia, dell'Italia e del mondo, da Martina Franca alla Russia, da Bari all'Olanda, e per giunta gli atleti connazionali, che nei giorni di forte maestrale giungono dal Lazio, dalla Campania e dalla Calabria, dicono sempre che "il mare di Torre Canne è insuperabile".
Colui che ha fortemente voluto l'associazione sportiva dilettantistica è il professionista e presidente Francesco Ferrucci, ma il progetto è stato poi abbracciato anche dagli istruttori federali Gabriella Donnaloia e Annamaria Lamacchia. Numerosi ragazzi sono diventati, grazie alla "Birinbau", atleti eccezionali premiati anche nelle competizioni regionali e nazionali: lo spirito libero e la volontà di distinguersi sono sempre le carte vincenti di questo sport avventuroso ed entusiasmante.
E così la scuola, per ampliare la propria rete di rapporti sul territorio, si è aperta anche all'associazione fasanese "La Fontanella": per tutto il mese di luglio, ogni giovedì, gli ospiti della Onlus potranno recarsi in spiaggia a Torre Canne e sperimentare lo sport su tavola, in tutta sicurezza perché affiancati dagli esperti e assistiti dall'addetto al salvataggio Walter Rosato. Il primo incontro, che si è tenuto il 10 luglio è stato un vero successo: i ragazzi hanno accolto con immensa gioia la prova a contatto con l'acqua ed hanno fatto anche un bel giro sul gommone della "Birinbau".
La scuola è ubicata sulla spiaggia di Torre Canne, tra Lido Sabbiadoro e l'Hotel del Levante: ogni giorno, in base al vento, esperti ed amatori si confrontano con il mare e cercano di cavalcare la cresta dell'onda. Diversi appuntamenti sono previsti, durante l'estate, per conoscere più da vicino il windsurf: regate, gare e lezioni-prova gratuite alla scoperta di uno sport "controvento".
di Antonella Argento
12/07/2014 alle 06:30:30
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport