BUONA MIRA
Aperti ufficialmente i campionati italiani di tiro a volo delle polizie locali
Sino al 7 giugno tiratori provenienti da tutta Italia si daranno battaglia sul campo fasanese di Signora Pulita
FASANO - Si sono aperti ufficialmente ieri (mercoledì 4 giugno), con una cerimonia tenutasi nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, i campionati italiani di tiro a volo riservati alle Polizie locali. Ad organizzare l'evento il gruppo sportivo "L. Spalluto" nato all'interno della Polizia municipale di Fasano e attualmente presieduto dal Luogotenente Raffaele Saladino. E' la terza volta che la nostra città ospita la manifestazione che vede giungere sul nostro territorio tiratori da ogni parte d'Italia. Alla cerimonia inaugurale, moderata da Margherita Latorre, hanno portato il loro saluto il colonnello Antonio Baldi (presidente nazionale dell'Associazione Polizie Locali), Cosimo Moretto (delegato regionale Fitav), il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il comandante della Polizia municipale di Fasano Fernando Virgilio e il delegato Coni a Fasano Stefano L'Abbate. Tra il pubblico il sindaco Lello Di Bari, gli assessori Vito Martucci e Laura De Mola e i vertici locali delle forze dell'ordine.
"Con un tocco d'orgoglio porto il mio saluto agli ospiti - ha esordito Moncalvo -. Ospitare una manifestazione di caratura nazionale sul nostro territorio è motivo di fierezza per l'intera città. Gli organizzatori, poi, hanno voluto abbinare all'evento meramente sportivo anche una valida promozione turistica della nostra zona". "La dedizione al servizio - ha invece dichiarato Virgilio - la condivisione dei principi etici di fedeltà alle istituzioni di appartenenza, il sentimento di responsabilità individuale e di gruppo, lo spirito di corpo, fanno sì che il confronto agonistico sia, per gli sportivi in divisa, un momento straordinario di celebrazione dell'unità e di esaltazione dell'amicizia e della solidarietà.
Il programma sportivo sul campo di Signora Pulita prevede, per oggi (giovedì 5 giugno) l'inizio della gara di Fossa olimpica con tre serie da 25 piattelli. Venerdì 6 giugno seconda giornata di gara di Fossa olimpica (due serie da 25 piattelli), eventuali barrage e finalino per l'assegnazione del titolo. Nella stessa giornata tiri di prova per il double trap. Sabato 7 giugno gara di double trap (4 serie da 15 doppietti), eventuali barrage e finalino per l'assegnazione del titolo. Alla fine le premiazioni.
Le squadre in gara sono 29: Fasano, Ostuni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Castellana Grotte, Taranto, Toritto, San Marzano di San Giuseppe, Potenza, Santena, Milano, Brescia, Reggello, Corciano, Castiglion del Lago, Roma, Napoli, Giugliano in Campania, Castelvolturno, Pozzuoli, Nocera Inferiore, Villa San Giovanni, Gravina di Catania, Catania, Mineo, Randazzo, Misterbianco e Palermo.
In totale sono 69 i tiratori partecipanti. La formazione fasanese del gruppo sportivo "Spalluto" sarà formata da Cosimo Caroli, Raffaele Saladino, Vito Musa, Giuseppe Ostuni, Cataldo Bellanova, Angela Colucci e Michele Moscato. Ma ci saranno anche altri fasanesi: Pasquale Donnaloia, Vito Sisto e Michele Di Tano.
di Redazione
05/06/2014 alle 06:34:02
Galleria di immagini: Aperti ufficialmente i campionati italiani di tiro a volo delle polizie locali
Leggi anche: