ACQUA VINCENTE
Tante medaglie per la Piscina Impero al Trofeo Paolo Pinto
Il sodalizio fasanese fa incetta di ori e piazzamenti in vasca lunga lasciando ben sperare per le finali nazionali di Riccione
FASANO - Si è svolto sabato 26 e domenica 27 aprile, a Bari, al Centro Universitario Sportivo, il 5° "Trofeo Paolo Pinto", penultima tappa del Circuito Supermaster di nuoto. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti di 59 società provenienti da tutta Italia, è un evento molto importante in quanto unica gara effettuata in vasca lunga prima delle finali nazionali che si terranno a Riccione a fine giugno.
Che sarebbe stato un trionfo per i nuotatori della Piscina Impero lo si era percepito già dalle gare del sabato pomeriggio dove Carmen Sansonetti e Domenico Lorusso hanno conquistato l'oro nei 50 delfino. Le medaglie sono continuate ad arrivare anche nella giornata successiva con Flavia Sansonetti che ha difeso il suo record regionale dei 100 delfino guadagnando l'oro. Si è poi continuato con i 50 dorso che hanno visto protagonisti Fabrizio Lorusso e Viviana Conserva che hanno conquistato entrambi il bronzo. Nei 50 rana Francesco Minosi e Simona Lessi conquistano l'oro. L'ultima gara della mattina vede ancora un atleta della società di Flavio Gentile sul gradino più alto del podio dei 100 stile libero con l'oro di Domenico Lorusso, l'argento di Flavia Sansonetti e il bronzo di Francesco Minosi. Da evideziare il ritorno alle competizioni di Erasmo Piccoli che nonostante l'infortunio alla mano destra gareggia nei 50 rana e nei 100 stile arrivano ai piedi del podio e portando importanti punti alla squadra.
La sessione pomeridiana inizia subito con l'esordio di Giuseppe Laghezza che nei 200 stile libero arriva 5° a pochi secondi dal podio. Si prosegue con il 4° posto di Viviana Conserva nei 200 rana e termina con i 50 stile libero che sono firmati sempre Impero con l'oro di Simona Lessi e il bronzo di Carmen Sansonetti. Ottima la prestazione di Giuseppe Laghezza e Valerio Palasciano (anche lui all'esordio) che concludono in 5^ e 6^ posizione. L'ultima medaglia, la più bella, arriva con la staffetta 4x50 mista dove Laghezza-Minosi-Sansonetti-Lessi conquistano un argento con una lotta sino all'ultimo metro. Nonostante gli assenti siano ancora tanti (Vito Arconzo, Antonello Cardone, Michele Ferrara, Daniele Orlando, Michelangelo Losavio e Mino Furleo che hanno dato forfait chi per infortunio chi per lavoro), con solo 10 atleti la piscina Impero si è piazzata al 16° posto portando a casa, oltre alle 15 medaglie, anche sensazioni positive in vista delle finali nazionali e della prossima stagione.
di Redazione
29/04/2014 alle 07:45:44
Leggi anche:
Altri Sport