LOTTA TRICOLORE
Presentati i campionati italiani di ciclocross 2015 che si terranno a Pezze di Greco
La manifestazione si terrà a Pezze di Greco e il percorso sarà tracciato tra gli ulivi nei terreni adiacenti il Sergio Ancona.
FASANO - Non solo un evento sportivo ma una promozione del territorio che punta a destagionalizzare l'offerta turistica. Va in quest'ottica la disputa, a Pezze di Greco, dei campionati italiani di ciclocross 2015 che si terranno dal 9 all'11 gennaio del prossimo anno (la data sarà ufficializzata a maggio dalla Federazione). La rassegna tricolore è organizzata dall'Asd "Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano" in collaborazione con il Comune di Fasano. E questo pomeriggio (mercoledì 5 febbraio) i campionati sono stati presentati, nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, dal presidente del sodalizio Antonio Zizzi. Accanto a lui il due volte campione del mondo Vito Di Tano, il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore comunale allo sport Laura De Mola, l'assessore regionale Leo Caroli e il presidente regionale della Federazione Pasquale De Palma.
Zizzi ha prima illustrato a sommi capi come si svolgerà l'importante manifestazione sportiva e ha poi voluto presentare in anteprima la nuova maglia della Narducci. Dopo di che è stato trasmesso un video promozionale dell'evento in cui vengono messi in evidenza gli angoli più belli del territorio fasanese e delle realtà limitrofe. Dopo di che ecco l'intervento del sindaco Di Bari e dell'assessore De Mola che hanno promesso pieno appoggio alla manifestazione che porterà sul nostro territorio centinaia di persone provenienti da ogni angolo d'Italia. Poi ha preso la parola Vito Di Tano, visibilmente emozionato, anche perché sullo schermo sono state trasmesse alcune immagini delle due vittorie conseguite ai mondiali. "Quando due anni fa lancia la proposta al presidente Zizzi - ha esordito Di Tano - non immaginavamo che in poco tempo ci avrebbero assegnato i campionati. E' una grande occasione per il sud e per il nostro territorio. Ma occorre fare squadra, rimboccarsi le maniche e lavorare sin da oggi. Di solito offro il mio apporto al 90% per le altre manifestazioni ma per questa vi garantisco il 110%".
Il presidente De Palma ha voluto rimarcare come i campionati italiani di Pezze di greco saranno l'evento più importante della stagione ciclistica pugliese nel 2015. Ha elogiato il lavoro della società già protagonista di altre riuscite manifestazioni nel passato. L'assessore regionale Caroli non ha voluto mancare all'appuntamento perché è un grande appassionato di ciclismo. Qualche volta ha anche pedalato accanto a Di Tano. "Il legame umano che unisce due sportivi non si romperà mai - ha voluto rimarcare l'assessore cistranese -. I campionati italiani saranno un grande evento sportivo e al tempo stesso una degna cornice turistica". Oltre al Comune di Fasano le gare sono patrocinate dalla Federazione ciclistica italiana, dal Coni, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Brindisi.
di Redazione
05/02/2014 alle 22:29:02
Galleria di immagini: Presentati i campionati italiani di ciclocross 2015 che si terranno a Pezze di Greco
Leggi anche:
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia
Altri Sport