PODISMO AMATORIALE
Atleti della Polisport CC Fasano al 'Cross in Masseria Torricella'
Gli atleti fasanesi hanno ottenuto buoni risultati sul percorso misto-sterrato allestito ad Alberobello
FASANO - Inizio d'anno coi fiocchi per la Polisport Fasano di atletica leggera. Il sodalizio presieduto da Oronzo Bagorda ha partecipato alla prima edizione di “Cross in Masseria Torricella”, di Alberobello. La gara, organizzata dalla società podistica “Free Dogs” di Castellana Grotte, che proprio quest'anno festeggia i 30 anni di vita, con il patrocinio della Fidal Puglia e in collaborazione con l'Azienda Agroturistica Masseria Torricella, ha visto la partecipazione di tutte le società regionali. Il percorso misto sterrato-campestre-collinare di 7 chilometri per gli uomini e 5 km per le donne, riservato alle categorie seniores, promesse e juniores, ha impegnato gli atleti della Polisport Fasano, che hanno ottenuto buoni risultati.
“La nuova stagione podistica – dice Oronzo Bagorda, presidente della Polisport Fasano – si è aperta come di consuetudine con le gare di corsa campestre o per dirla all'inglese di cross. Abbiamo partecipato al cross della Masseria Torricella, dove c'era un percorso abbastanza impegnativo, specie nella prima parte, con salite ripide e discese da affrontare con prudenza, visto il fango e strati di foglie bagnate a causa della pioggia che è caduta copiosa fino alla notte precedente. Il percorso comprendeva un tratto finale attraverso i vigneti, che si estendono per diversi chilometri, nella zona più pianeggiante delle colline”. “Bella la location – prosegue Bagorda – con la masseria a fare da base operativa e vedute mozzafiato sulla parte alta del percorso”.
A questa competizione 14 atleti della Polisport Ciclo Club Fasano si sono presentati con il solito spirito agonistico pronti a farsi valere. Come da regolamento ci sono state partenze differenziate, a seconda delle fasce d'età. Nella prima batteria partivano donne e uomini senior 60 e oltre. Carmelo Sibilio ha sfiorato il podio, essendo giunto 7° assoluto e 5° della sua categoria sm60; podio che non ha mancato Stefano L'Abbate, 31° assoluto, e 3° nella cat. sm75; Annamaria Patronelli è giunta 9a nella sua categoria sf35. La seconda batteria ha visto ai blocchi di partenza i senior maschili appartenenti alle categorie sm 45, 50 e 55. Tra gli atleti della Polisport c'erano Antonio De Blasio e il redivivo Oronzo Bagorda, tornato a correre, dopo un infortunio, giunti rispettivamente 72 e 73esimo nella graduatoria finale. Dulcis in fundo la terza batteria con gli assoluti e i senior fino alla cat. sm40. Primo nella categoria assoluti è giunto Luigi Bagorda, che dopo essere salito sul secondo gradino del podio al cross di Chiatona, di 2 settimane fa, ha centrato il primo posto a Torricella, giungendo anche 25° nella classifica generale.
Buoni i piazzamenti degli altri atleti fasanesi con Michele Netti 35°, Piero Grassi 39°, Gennaro Bernardis 45° Paolo Napoletano, che, al suo debutto, si è comportato dignitosamente giungendo 65°, e a seguire Giacomo Mancini 67°, Pippo Scarafile 72°, Aldo Renna 84°, anch'egli esordiente, e Enzo Petruzzi a chiudere con il 90° posto. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questi piazzamenti – conclude Oronzo Bagorda – e nella speciale classifica per società la Polisport Ciclo Club è giunta quarta. Ricordo infine a tutti gli appassionati di atletica che è ancora possibile tesserarsi per poter partecipare ai numerosi appuntamenti domenicali delle gare su strada per tutto l'anno 2014”.
di Redazione
28/01/2014 alle 13:12:44
Leggi anche:
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia
Altri Sport