PODISMO AMATORIALE
Fasanesi in mostra anche con i colori della 'Nadir on the road'
Diversi nostri podisti hanno scelto di tesserarsi con il sodalizio di Putignano ottenendo ottimi risultati
FASANO - Il 2013 è stato un anno pieno di soddisfazioni per gli atleti dell'Asd "Nadir on the Road", società podistica amatoriale di Putignano e molti di questi successi sono giunti grazie alla numerosa compagine fasanese. La punta di diamante del gruppo è il sempre verde Leonardo Liuzzi, ormai alla soglia delle 53 candeline, che resta sempre ai vertici a livello regionale e non solo.
La stagione 2013 si è conclusa per lui con il primo posto di categoria MM50 nel campionato regionale Fidal denominato Corripuglia, campionato a tappe con gare da 10 e 21km in tutta la Puglia. Il successo nel Corripuglia è giunto grazie ad un'eccezionale costanza di presenza e rendimento: sulle 20 gare totali Leonardo ha portato a termine 19 gare con ben 12 podi nella sua categoria. Al successo nel Corripuglia si aggiungono il titolo di Campione Regionale di Mezza Maratona conquistato a Lecce, il titolo di Campione Regionale di Corsa in Montagna ottenuto a Cisternino e il terzo posto di categoria al Campionato Regionale di 10km di San Pancrazio. Sono giunte soddisfazioni anche a livello nazionale con la partecipazione al Campionato Italiano di Mezza Maratona svoltosi ad Ostuni, dove Liuzzi si è piazzato nono di categoria in una gara che vedeva la presenza dei più forti atleti master a livello nazionale, e la partecipazione alla mezza maratona più partecipata d'Italia, la Roma-Ostia, conclusa con il 15esimo posto di categoria. L'esperienza maturata da Liuzzi come preparatore e accompagnatore della Campionessa Paraolimpica Annalisa Minetti è anche al servizio dei giovani runner della Nadir on the Road che possono sfruttare l'esperienza e i consigli di Leo e degli altri veterani del gruppo per comprendere i segreti per correre forte e a lungo negli anni.
Domenico Liuzzi ha completato un anno con soddisfazioni sia sulle brevi che sulle lunghe distanze. Numerose le 21km terminate tra cui spicca la partecipazione alle Mezza Maratona di Valencia, mentre la miglior prestazione per lui è stato il terzo posto di categoria alla Mezza Maratona città di Monopoli chiusa con il crono di 1h21'. Di nota anche la partecipazione alla Munich Marathon con il tempo di 3h25'; alla maratona in terra tedesca hanno partecipato anche gli altri fasanesi Davide Bolognese (3h37') e il debuttante sulla lunga distanza Michele Caramia (4h01'). Tutti loro, con l'aggiunta di Francesco Gallo e Pietro Liuzzi, hanno portato a termine numerose gare in Puglia.
Alberto Napoletano, anche lui al primo anno con la società putignanese, ha chiuso con tante presenze nel campionato Corripuglia e con prestazioni sempre di livello.
di Redazione
30/12/2013 alle 12:06:55
Leggi anche:
Altri Sport