SPORT D'ESTATE
Al leccese Antonio Scala il 35esimo Torneo Nazionale Open di Selva di Fasano
Nella finale di Terza grande partita di Antonio Tramontano che ha ceduto al terzo set dopo un'incredibile rimonta
FASANO - Si è svolto, dal 10 al 18 agosto, sui campi del Tennis Club a Selva di Fasano, la 35esima edizione del torneo Nazionale Open di tennis "Città d Fasano" (montepremi di 1700 euro) che ha visto la partecipazione di 80 giocatori di cui 17 di seconda categoria. Un successo dunque per il TC Fasano che ha voluto riproporre nella settimana di ferragosto il tradizionale appuntamento con il tennis semiprofessionistico. "Per il nostro sodalizio questo rappresenta l'anno zero -spiega il direttore sportivo del Tc Fasano Clemente Vinci -. Il nuovo direttivo ha fortemente voluto organizzare, se pur con un montepremi ridotto, il Torneo Nazionale Open che per diversi anni ci ha fatto conoscere a livello nazionale, con l'auspicio di tornare, a medio termine, ai fasti degli anni d'oro. Intendo ringraziare tutti i partecipanti in particolare modo i giovani giocatori Mattia Rossi (classe 97 di Milano) che si è fermato ad un passo alla finale perdendo 7/6 al terzo set con Nitti e Ludovico Cestarollo (classe 95 di Trento) che ha perso nei quarti di finale con il favorito Scala. Un ringraziamento particolare va fatto anche al giudice arbitro Cenzino Anglani e al direttore del torneo Alberto Zizzi che con immutato entusiasmo e infinita disponibilità fanno in modo che il torneo possa svolgersi nel migliore dei modi. La maggiore sodisfazione è venuta dai nostri portacolori Antonio Tramontano e Beppe Mariella che hanno raggiunto il tabellone finale dopo aver vinto incontri con giocatori di classifica superiore, per poi affontarsi in semifinale del tabellone di terza categoria in un incontro equilibrato che ha visto prevalere Tramontano per 46 63 64 anche grazie alla sua miglior condizione atletica e maggior tenacia. L'attività del Circolo continua in questa settimana con il Torneo Giallo di tennis e Beach Tennis che vede la partecipazione di centinaia di appassionati tra bambini e adulti, la migliore promozione per il nostro amato sport e il nostro circolo".
La finale del Torneo ha visto protagonisti il leccese (di Galatina) Antonio Scala che gioca per i colori del CT Bari e l'outsider di Castellana Leone Nitti (CT Renna Giovinazzo) che hanno dato vita ad una finale di buon livello tecnico rovinata da un infortunio muscolare a Nitti che lo ha costretto alla resa nel secondo set dopo aver vinto il primo per 64.
La finale del torneo di terza ha visto protagonista il tennista fasanese Antonio Tramontano che ha sfiorato l'impresa contro il promettente Luca Narcisi (classe 98 classifica 3.1) perdendo dopo un' avvincente incontro per 46 64 75 dopo aver rimontanto dal 1 a 5 nel set decisivo.
Infine ultima sezione di tabellone portata a conclusione riguardava il torneo di quarta categoria vinto da Giovanni Telesca contro Fabio Mastrogiuseppe per 60 62. L'appuntamento ora è con il Torneo Giallo sia di tennis che di beach tennis in corso, che si concluderà la prossima domenica.
di Redazione
19/08/2013 alle 05:19:40
Leggi anche: