INIZIATIVA PROMOZIONALE
Le campionesse di nuoto Cristina Chiuso e Alessia Filippi alla Piscina Impero di Fasano
Le due atlete sono state invitate a tenere corsi di specializzazione nella struttura fasanese per nuotatori agonisti e in erba
FASANO – Due campionesse di sport ma anche di simpatia e disponibilità. L'ex capitano della Nazionale di nuoto italiana Cristina Chiuso e Alessia Filippi sono state protagoniste, questa mattina (sabato 29 giugno), della Fast Lane (giornate di specializzazione di nuoto) organizzata alla Piscina Impero di Fasano. Un appuntamento esclusivo che Flavio Gentile ha fortemente voluto nella sua struttura sita al Timo's Park e che ha richiamato decine di baby nuotatori ansiosi di apprendere tecniche natatorie agonistiche. E' la prima volta che un evento simile si tiene in Puglia e il corso di specializzazione proseguirà anche domani (domenica 30 giugno). «Abbiamo imparato le Fast Lane dalla cultura americana – spiega a Osservatoriooggi.it Cristina Chiuso parlando dell'importanza dell'iniziativa -. Negli States il campione ha un ruolo fondamentale nel trasmettere la propria esperienza e la propria passione ai più piccoli. In Italia questo si fa un po' meno. Per me la cosa fondamentale è quella di avvicinare i grandi campioni ai più piccoli affinché questi ultimi possano capire che i sogni si avverano e che anche i campioni sono persone normali che hanno messo cuore e anima in ciò che hanno fatto. Anche i bambini che ci seguono, se faranno lo stesso, potranno ottenere risultati. Poi questi sono naturalmente legati al talento dell'atleta ma lo sport è soprattutto educazione dei ragazzi. Anche chi non riuscirà a diventare campione del mondo porterà con se un bagaglio d'esperienza fondamentale per la loro crescita».
La Chiuso e la Filippi hanno prima tenuto una lezione teorica ai piccoli partecipanti e poi una pratica in piscina con tecniche di tuffo e virata. «I piccoli apprendono molto più facilmente degli adulti – spiega la Filippi -. Anche se, poi, tra gli stessi ragazzi le tipologie d'insegnamento variano. Ad esempio un bambino di 9 anni non ha certo la stessa struttura fisica di uno di 14. Quello più piccolo nuota con la testa sotto l'acqua e se gli ripeti di alzarla prima o poi lo faranno. L'importante è inculcare anche a livello psicologico la nozione di miglioramento. Forse non metteranno in pratica il consiglio subito ma nel corso degli anni lo faranno e capiranno meccanismi e movimenti». Anche il nuoto, come tante discipline, risente della crisi economica ed iniziative come quella messa in atto dalla Piscina Impero sono sempre più rare. «Ho incontrato tante persone che hanno una passione infinita per il nuoto e cercano di spingerlo anche senza riscontri economici – dice ancora la Chiuso -. Così come ha fatto Flavio Gentile che sta offrendo la possibilità ai ragazzi di fare un'esperienza diversa dal solito nel tentativo di appassionarli ulteriormente alla disciplina. Il motore di tutto, soprattutto in questo periodo di crisi, è la passione. Se decade quella non si va avanti nello sport e nella vita». «Purtroppo in Italia il movimento nuoto è in calo – aggiunge Alessia Filippi -. E' calata soprattutto la voglia di sognare. Leggo negli occhi dei bambini “io non ce la potrò mai fare”. Perché? Anche noi a sette anni non immaginavamo di diventare campionesse. Purtroppo la cultura sportiva in Italia non è tanta cosa nel senso che non si insegna ai ragazzini il valore dello sport come in altre nazioni».
Cristina e Alessia non negano anche un ulteriore consiglio ai giovani che vogliono approcciarsi al nuoto. «Non bisogna mai perdere di vista il divertimento – sottolinea la Chiuso -. Se non ci si diverte puoi avere tutti gli obiettivi che vuoi ma non andranno bene. E' importante, comunque, porsi degli obiettivi a breve e medio termine. Ogni giorno, un passo alla volta, bisogna raggiungere uno step superiore sognando magari di arrivare alle Olimpiadi». «Concordo con Cristina – afferma infine Alessia Filippi -. Bisogna sognare e non fare le cose per soddisfare i genitori ma se stessi».
di Alfonso Spagnulo
29/06/2013 alle 16:40:19
Galleria di immagini: Le campionesse di nuoto Cristina Chiuso e Alessia Filippi alla Piscina Impero di Fasano
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport