ALTRI SPORT
Il Giro d’Italia numero 108 passa da Fasano
Presentata ieri, la corsa “rosa” che partirà dall’Albania e transitando da Fasano giungerà dopo 21 tappe e 3.413 chilometri a Roma
Fasano – Tornano a pedalare sulle strade del nostro territorio i ciclisti del Giro d'Italia. La 108ª edizione del Giro d'Italia, prevista dal 9 maggio all'1° giugno 2025, segnerà un'importante novità storica con la prima partenza dall'Albania. Le prime tre tappe, annunciate ufficialmente nella serata di lunedì 13 gennaio dalla Gazzetta dello Sport, si svolgeranno interamente sul territorio albanese, comprendendo la Durazzo-Tirana di 164 km, una cronometro individuale di 13,7 km a Tirana e la Valona-Valona di 160 km.
Successivamente, il percorso si trasferirà in Italia e si articolerà su un totale di 21 tappe, caratterizzate da una notevole varietà.
Il percorso inizierà in Puglia, precisamente ad Alberobello, con arrivo a Lecce il 13 maggio, attraversando diverse località della provincia di Brindisi, tra cui Fasano, Pezze di Greco, Ostuni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna e San Pancrazio Salentino.
Una tappa lunga 187 km adatta ai velocisti che affronteranno una sola piccola asperità all'inizio seguita da stradoni rettilinei velocissimi intervallati solo dagli abitati incontrati lungo la strada. Circuito finale e volata di gruppo.
di Redazione
14/01/2025 alle 07:36:05
Leggi anche:
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia