ALTRI SPORT
Marangi e Selvarolo conquistano la Egnazia Half Maraton VIDEO
Tra gli oltre 1200 iscritti alla manifestazione podistica, Alessandro Marangi si è imposto nella 21km, mentre Pasquale Selvarolo ha conquistato la 10 km
Fasano – Il piccolo borgo marinaro si Savelletri, ieri domenica 29 ottobre, è stato letteralmente invaso da una marea di runner provenienti da tutto il sud Italia per la Egnazia Half Marathon, gara podistica organizzata da La Fabrica di Corsa, con la collaborazione del podista fasanese Michele Caramia, patrocinata della Regione Puglia, dal Comune di Fasano, sotto l'egida della Fidal Puglia.
Le condizioni climatiche estive e il panorama da cartolina hanno accompagnato i numerosi runner presenti che si sono cimentati nelle tre differenti specialità della manifestazione: la 21 km competitiva, la 10 km competitiva e la 10 km non competitiva.
A dominare la 21 km è stato il vincitore della passata edizione, il campione europeo di mezza maratona Alessandro Marangi. L'atleta della Amatori Cisternino ha coperto i 21.097 metri del percorso che si snoda tra ulivi millenari, muretti e secco, splendide masserie e l'azzurro mare fasanese, in 1 ora, 9 minuti e 18 secondi, migliorando il suo crono della passata edizione di oltre 3 minuti.
Marangi, maresciallo della Guardia di Finanza, è istruttore ginnico sportivo degli allievi finanzieri frequentatori dei corsi presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari e ha portato con sé oltre 120 allievi che si sono cimentati nelle due distanze di gara.
Alle sue spalle si sono classificati Pietro Carbotti della Runner Team Colleferro staccato di 8 minuti e 27 secondi, e il fasanese Antonio Cardone della Dorando Pietri, a 9 minuti e 15.
Tra le lady, ha conquistato la vittoria Damiana Manfreda della Amatori Acquaviva con il crono di 1ora 25 minuti e 35 secondi, seguita da Stefania Scatigna e Valentina Capitaneo, rispettivamente delle società Salento is Running e Atletico Bitritto, staccate di 2'17” e 9'26”.
Nella 10 km competitiva, l'andriese Pasquale Selvarolo della GS Fiamme Azzurre ha regolato la concorrenza con il tempo di 29'09”, seguito da Marco Patruno dell'Atletica Castellana e Giuseppe Tardio dell'Asd Team Francavilla, rispettivamente a 5'03” e 5'44”.
Nella classifica femminile, la runner dell'Asd Marathon Massafra Marisa Russo ha conquistato la vittoria della 10 km con il tempo di 39'01” superando Giulia Romeo dell'Asd Podistica Messina (+1'38”) e Angela Azzone della Top Runners Laterza (3'03”).
Nutrita la partecipazione anche della manifestazione non competitiva che ha visto sgambettare i tanti appassionati runner locali, accompagnati da amici e famiglie.
di Redazione
30/10/2023 alle 10:31:26
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport