ALTRI SPORT
Domenico De Mattia arbitro al trofeo NEVZA in Danimarca
Il torneo internazionale di pallavolo under 18 è uno step per le qualificazioni all’Europeo under 18 2024
Fasano – Continua a riscuotere successi l'attività di arbitro di pallavolo del fasanese Domenico De Mattia, trasferito a Londra nel 2018. Lo scorso fine settimana, dal 16 al 18 ottobre ha preso parte al trofeo internazionale di pallavolo NEVZA 2023 che si è svolto presso la IBF Arena di Ikast in Danimarca.
Al torneo hanno preso parte la rappresentazioni maschili e femminili under 17 delle nazionali di Inghilterra, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Isola Far Oer. Sono stati dodici gli arbitri convocati per la manifestazione e tra loro il fasanese Domenico De Mattia che ha figurato tra i cinque arbitri della delegazione inglese, dato che sono cinque anni che è emigrato a Londra.
Il NEVZA è la confederazione delle nazionali di pallavolo del Nord Europa. Il torneo di quest'anno ha avuto una particolare importanza in quanto forniva la qualificazione agli Europei under 18 del prossimo anno.
Le vincenti del torneo hanno ottenuto la qualificazione diretta al campionato Europeo. Infatti, ad imporsi, sia in ambito femminile che maschile, è stata la Finlandia. Le seconde e terze qualificate hanno ottenuto accesso agli spareggi contro le squadre delle altre aree d'Europa.
Domenico, quali sono state le tue sensazione in questo torneo?
«È stato un grande onore arbitrare un torneo internazionale in quanto per sopraggiunti limiti di età non posso aspirare ad ottenere la qualifica di arbitro internazionale. Da anni arbitro ai massimi livelli in Inghilterra e partecipare ad un torneo internazionale è stata un'esperienza unica in quanto mi ha dato la possibilità di confrontarmi con realtà diverse e colleghi di diverse nazionalità».
di Marica Mastrangelo
22/10/2023 alle 06:48:49
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport