BILANCIO POSITIVO
Festa sociale per la Narducci e si punta ai campionati italiani 2015
Il sodalizio pezzaiolo ha voluto riunire dirigenti e atleti per tirare le somme della stagione ma anche per festeggiare i successi ottenuti
FASANO - «Nel nostro piccolo abbiamo fatto una cosa grande». Questo il commento di uno dei tesserati della “A. Narducci – Team Edil Luigi Cofano” alla perfetta organizzazione della società di Pezze di Greco della tappa del Giro d'Italia di ciclocross tenutasi il 28 novembre scorso. E per celebrare non solo questo evento ma l'intera stagione agonistica si è tenuta ieri (martedì 18 dicembre) la consueta festa sociale di fine anno a cui hanno partecipato dirigenti e atleti della società sportiva. Presenti anche numerosi ospiti tra cui il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore allo sport Laura De Mola e il capogruppo consiliare del Pdl Giuseppe Zaccaria. Dopo l'introduzione del presidente Antonio Zizzi ha preso la parola il due volte campione del mondo della specialità Vito Di Tano che ha sottolineato l'importanza di aver unito allo sport, in occasione della gara pezzaiola, anche la parte gastronomico-culturale che ha riscosso grande successo tra i forestieri intervenuti a Pezze di Greco per la competizione agonistica. Di Tano ha anche consigliato, data la presenza degli amministratori, di candidare Pezze di Greco come sede dei campionati italiani di ciclocross per il 2015, Sarebbe un modo particolare di festeggiare anche il secondo secolo di vita della frazione fasanese il cui anniversario ricorre proprio in quell'anno. L'indotto coinvolto sarebbe notevole dato che i campionati italiani spostano non meno di 600 atleti.
«Lo sport e la cultura sono indici vitali di una comunità – ha esordito il sindaco Di Bari -. E Fasano, nel suo territorio, ha un'eccezionale fertilità in fatto di associazioni che fungono da veicolo di promozione. La Narducci è una di queste. Accolgo la sfida lanciata da Vito Di Tano e speriamo che Fasano la possa spuntare sulle altre candidate per i campionati del 2015». Complimenti “particolari” anche dall'assessore De Mola. «Da tecnico (organizzatrice da anni della Fasano-Selva, ndr) devo dirvi davvero “bravi” – ha sottolineato -. So quante difficoltà si incontrano per organizzare eventi di questa portata ma la tappa del Giro d'Italia è stata perfetta. Location, percorso e promozione turistica: avete onorato la nostra città offrendo prodotti di questa terra. Auguro alla società altri grandi successi per il futuro». «Il fermento di questo sodalizio – ha concluso invece Zaccaria – è tastabile dalla nutrita presenza di gente a questa manifestazione. Come amministrazione abbiamo scommesso sull'evento organizzato dalla Narducci e i fatti ci hanno dato ragione. Dobbiamo ringraziare la professionalità dei dirigenti del sodalizio che ha fatto sì che la nostra città venisse considerata su tutto il territorio nazionale. Mi auguro, ma sono sicuro che non accadrà, che queste risorse non vadano disperse».
Durante la serata è stato trasmesso anche il lungo servizio dedicato da Raisport alla gara disputata a Pezze. Agli amministratori sono state donate anche delle maglie rosa (quella dell'assessore De Mola firmata dalla medaglia di brozno olimpica Marco Aurelio Fontana). Infine sono stati premiati anche i vincitori del Trofeo sociale ovvero Giuseppe Schiavone, Carmelo Mancini e Giuseppe Branio.
di Redazione
19/12/2012 alle 09:44:24
Leggi anche: