ALTRI SPORT
Sophia Maria Speciale: un’atleta con un grande futuro
Una 14enne martinese che gareggia per la società fasanese “Le Ombre dell’Albero"
Fasano - «Una giovane atleta con un grande futuro davanti a sé». Sono queste le parole del tecnico fasanese Michele Cuoco, che dal 2018 allena Sophia Maria Speciale, ragazza nata a Martina il 29 gennaio 2009, quindi appena 14enne, che domenica 5 marzo ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso delle prove multiple durante il meeting di atletica leggera che si è svolto nell'impianto indoor di Ancona (la struttura al chiuso più meridionale d'Italia, ndr), che rappresenta la manifestazione più importante a livello nazionale per la categoria cadetti (atleti nati nel 2008 e nel 2009), riservata alle rappresentative regionali, costituite dai migliori atleti di ogni regione italiana.
«Sophia ha un'ottima propensione per le prove multiple, in virtù di un eccezionale bagaglio motorio che le permette di condurre con notevole abilità coordinativa tutte le azioni necessarie nelle varie discipline che compongono il concorso delle prove multiple» continua coach Cuoco, che ricordiamo è allenatore nazionale specialista di terzo livello.
Non a caso, pertanto, nel palaindoor di Ancona, la giovane atleta martinese, tesserata per la società fasanese “Le Ombre dell'Albero”, si è cimentata nel tetrathlon composto da quattro gare: 60 ostacoli, getto del peso, salto in alto e 400m, i cui risultati sommati tra loro danno vita a una graduatoria a punti che ha visto Sophia totalizzare 2.739 punti, realizzando così anche il nuovo primato regionale pugliese, demolendo il vecchio primato di 2.408 punti che resisteva da ben 15 anni.
«Sono molto contenta del mio risultato – afferma Sophia –, soprattutto considerando che sono al primo anno di categoria e che abbiamo preparato la gara in condizioni non facili, visto che ci alleniamo all'aperto e l'inverno rende tutto più complicato per via del freddo, spesso pungente e duro da sopportare»
La giovane e promettente atleta, ormai fasanese di adozione (la mamma di So, phia, Maria Rosaria Speciale è l'attuale Comandante della Polizia Locale), ha fatto segnare le seguenti prestazioni: 9”71 sui 60m ad ostacoli, 8,46m nel getto del peso da 3kg, 1,53m nel salto in alto e 63”84 sui 400m. Proprio il tempo ottenuto con grande caparbietà nell'ultima prova, che tra l'altro costituisce la migliore prestazione regionale pugliese della categoria cadette, ha permesso a Sophia di salire sul terzo gradino del podio, sopravanzando di 10 punti l'atleta umbra che la precedeva (sempre di 10 punti) prima dell'ultima prova, mettendo in mostra un finale a dir poco travolgente che ha mandato in visibilio sia il capo delegazione della rappresentativa pugliese, prof. Vito Nacci, sia gli appassionati genitori di Sophia, sempre presenti nelle gare e che da anni si fanno carico di portare quattro volte a settimana la figlioletta agli allenamenti che si tengono nel Campo Comunale Sergio Ancona in contrada Signorelli.
«I risultati che si ottengono sono sempre frutto di un progetto che vede partecipi l'atleta, il tecnico, la società e la famiglia. Colgo l'occasione per ringraziare il presidente de “Le Ombre dell'Albero”, Laura Palmisano, e soprattutto il papà e la mamma di Sophia, senza il cui imprescindibile supporto nulla sarebbe possibile. Vorrei ringraziare anche il presidente dell'Atletico Pezze, Vito Cardone, che dal 2018 ci ospita nell'impianto a loro affidato. Certo sarebbe opportuno disporre anche di una struttura al coperto, ma mi accontenterei di un restyling profondo della pista e delle pedane già presenti nel Sergio Ancona. Pista e pedane dove si allenano, oltre a Sophia Speciale, atlete di altissimo livello del settore assoluto, come la vice campionessa italiana dei 400m Jacqueline Akakpovi e come la primatista regionale e quarta nelle graduatorie nazionali del salto in lungo Federica Palazzo».
Per quanto riguarda la pista di atletica del Sergio Ancona c'è una buona notizia: sono stati appaltati i lavori di ammodernamento dell'impianto di atletica leggera che oltre alla manutenzione straordinaria della pista di atletica, sarà dotato anche di nuove pedane per i salti.
di Redazione
03/04/2023 alle 07:45:51
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile