ALTRI SPORT - ATLETICA
EgnaziaTri: Alessandro Fabian è il nuovo Campione italiano Triathlon Medio 2022
Sabato 29 ottobre è andato in scena a Savelletri di Fasano l'Egnazia Tri, il Campionato Italiano di Triathlon Medio 2022
Fasano - Acque cristalline e un maestrale che ha soffiato sin dalle prime ore del giorno, spezzando il calore e la calma di quella che poteva essere una calda giornata di fine estate.
Quasi 600 gli atleti, tra individuale e staffetta, che si sono misurati in una gara impegnativa resa affascinante e suggestiva dalla splendida location offerta dal territorio di Fasano che si è svolta sabato 29 ottobre nel territorio di Fasano.
Partenza in mattinata dal Porto di Savelletri, per affrontare la prima frazione dei 1.900 mt di nuoto sino a Cala Masciola, per proseguire poi con i 90 km in bicicletta tra spiagge, muretti a secco e ulivi secolari, per concludere con i 21km di corsa, nel circuito ricavato tra i campi da golf e il Resort Borgo Egnazia, costeggiando gli scavi del noto sito archeologico.
Il plurititolato atleta padovano Alessandro Fabian (TEAM ELEMENTS), classe 1988, due volte olimpionico, dopo aver chiuso terzo la frazione nuoto, guadagna una posizione in quella ciclistica e arriva alla prima nella corsa, difendendo il titolo con costanza e determinazione con il tempo di 3h 55' 45”. A quasi tre minuti di distanza, si conquista la seconda posizione Matteo Montanari (LYKOS TRIATHLON TEAM) con il tempo di 3h 58' 38”. Completa il podio Nicola Duchi (DOLOTEAM), che mantiene la terza posizione sin dalla metà dell'ultima frazione di corsa e chiude con 3h 59' 00”.
Per le donne trionfa al primo posto Marta Bernardi (TRI EVOLUTION), aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana di Triathlon Medio FITRI. Marta passa in vantaggio nella frazione bici, chiudendo la gara con il tempo di 4h 27' 14” e precedendo Nicoletta Santonocito (MAGMA TEAM), che si è distinta nel percorso in terra pugliese con una splendida prestazione e un tempo di 4h 32' 11”. Terza classificata Sara Sandrini (VENUS TRIATHLON), che recupera almeno quattro posizioni nell'ultima frazione della corsa e conclude la gara con 4h 37' 07”.
di Redazione
30/10/2022 alle 09:15:43
Galleria di immagini: EgnaziaTri: Alessandro Fabian è il nuovo Campione italiano Triathlon Medio 2022
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile