ALTRI SPORT
Le Ombre dell’Albero crescono
Grande soddisfazione per il lavoro della neonata società di Atletica della Presidente Laura Palmisano
Fasano - L'occasione per fare il punto sulla stagione in corso è stata data dalla serata dell' 11 ottobre scorso nella quale, presso Naturalmente Area Picnic, è stata presentata ufficialmente la stagione agonistica dell'Atletico Pezze 2011.
Raro esempio di collaborazione, le due società convivono nello stadio Sergio Ancona per forte volere del compianto presidente Giovanni Cardone e del Coach Fidal Michele Cuoco. All'inizio il coach cercava uno spazio idoneo per far allenare le sue atlete provenienti da diverse società pugliesi, successivamente è nato il progetto di far avvicinare bambini e ragazzi alle specialità dell'atletica che richiedono sacrificio e dedizione. Con l'ausilio della Dottoressa Annalisa Calella, laureata in scienze e tecniche dello sport, si è avviato così un progetto che vede coinvolti circa una trentina di ragazzi e bambini (ma il numero è destinato a crescere visti i risultati e l'interesse che l'iniziativa sta suscitando).
Come è stato sottolineato più volte durante la serata, da parte del Coach Cuoco (nella veste ormai consolidata di presentatore), alla presenza dell'Assessore allo Sport Avv. Galeota, il “Sergio Ancona” ha bisogno urgente di interventi strutturali (rifacimento del manto di gioco in erba sintetica, ripristino della pista di atletica in primis), ma nonostante ciò le due società continuano ad investire sul talento e sulla voglia di fare sport, perché i sacrifici stanno premiando. L'assessore ha sottolineato la voglia e l'impegno dell'amministrazione di investire in questo progetto visto che anche la domenica è numerosissima la partecipazione di ragazzi e ragazze a seguire le partite di calcio in casa e lo stadio è quindi, sempre più, centro di aggregazione giovanile.
Diversi sono i risultati raggiunti sin qui dai ragazzi delle “Ombre” tra i quali ci piace ricordare il recente quinto posto della talentuosa Sophia Maria Speciale (già campione regionale) la quale ha rappresento la Puglia nella Finale Nazionale Trofeo Coni nel Tetratlhon C (60 ostacoli, Salto in Lungo, Getto del Peso, 600 metri) ad Abbadia San Salvatore (SI). PB per lei nella 60 ostacoli con il terzo tempo dell'anno nella sua categoria!!
Poi ancora nel Meeting Nazionale AllenaMenti tenutosi a settembre a Molfetta dove le “ombre” Sophia Maria Speciale (prima nei 200hs cat. ragazze) Vito Cofano (ottavo 80m cat. cadetti) Gabriele Potenza (terzo nel salto in lungo cat. cadetti) e Nomar Mighel Cuoco (secondo nel salto in lungo cat. esordienti) hanno ben figurato. Ottimo anche il risultato di Giuseppe Quaranta (nel getto del peso 4kg con la misura di 9,76m) che vince il Meeting di Lecce e dei PB di Giacomo Ferrara (3,65mt nel lungo e 3'55.8 sui 1000m), di Gabriele Potenza (10"9 sugli 80m) e di Vito Cofano (3'05.5 sui 1000m).
Si potrebbe continuare all'infinito elencando le prestazioni di questi ragazzi che trovano ispirazione nei loro allenamenti anche confrontandosi con le già “veterane” Yasmine Akakpovi, Jacqueline Akakpovi, Federica Palazzo presenti sempre a Pezze di Greco.
La storia delle “Ombre dell'Albero” poi ha un senso anche collegato a quanto accaduto domenica scorsa quando una panchina in pietra, all'ombra dell'albero di pino all'interno del Sergio Ancona, è stata inaugurata nel ricordo del Presidente Giovanni Cardone, una panchina rivolta verso il campo e la pista a simboleggiare l'amore di un uomo per lo sport e la sua comunità.
di Redazione
14/10/2022 alle 06:54:48
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport