TIRO AL VOLO
Carlo Vinci e la squadra del TAV Fasano campioni italiani di Fossa Olimpica di Seconda Categoria
Vinci si è imposto a Conselice il 25 settembre, mentre la squadra di tiro a volo della società del presidente Caramia ha vinto il titolo domenica 1 ottobre 2022
Fasano - Grandi soddisfazioni per gli amanti del tiro a piattello fasanesi. Il 24 e 25 settembre scorso, Carlo Vinci si è laureato campione italiano individuale 2ª categoria di Fossa Olimpica sui campi di tiro a volo di tiro a volo Conselice (RA).
Il neo campione italiano nella fase di qualificazione ha centrato 117 piattelli su 125, mentre nella finale ha fatto registrare un soddisfacente 23/25.
Per Carlo Vinci, neo-campione italiano di Seconda categoria, qualche passaggio difficile e qualche incertezza sono stati motivati dall'eccesso di tranquillità.
“Andava tutto benissimo – ha spiegato il quarantatreenne fasanese – ed è proprio l'eccesso di tranquillità che mi ha fatto sbagliare qualche piattello: per la precisione l'ultimo lancio della seconda serie nella prima giornata e l'ultimo della prima serie della giornata conclusiva. Sì, proprio un eccesso di sicurezza. Su campi davvero eccellenti come quelli di Conselice e con uno stato psicologico ideale, evidentemente si è creata quella situazione di troppa serenità che non giova mai ad un atleta. La paura di sbagliare è in realtà sempre un ottimo incentivo.”
“Torno in Prima categoria – ha concluso Carlo Vinci, imprenditore nel settore della pasticceria – dopo una retrocessione in Seconda ma anche dopo una militanza decennale nella divisione cadetta che mi ha permesso di acquisire una solida esperienza. Sono contentissimo del risultato ottenuto a Conselice e di questo ritorno in grande stile nella categoria che sento come quella più adatta alle mie esigenze. Gli impegni professionali non mi permetterebbero mai di poter seguire la pratica tiravolistica a livello di Eccellenza, pertanto la Prima categoria è un ambito perfetto e in più i Gran Premi sono un meraviglioso concentrato di agonismo e divertimento!”
Nello scorso fine settimana invece è stata la squadra del Tav Fasano a laurearsi Campione d'Italia 2022.
Nella gara riservata alle squadre delle Società di Seconda Categoria, sono state 24 quelle che si sono ritrovate sulle pedane del Tav Giorgio Rosatti di Ponso (PD) per tentare la scalata al podio. Tra queste, a meritarsi il Titolo di Campioni d'Italia sono stati i tiratori del Tav Fasano del presidente Filomeno Caramia. A salire sulla vetta del podio sono stati Paolo Angelini e Carlo Vinci (di Fasano), Oronzo Rochira (di Ostuni), Gaetano Di Bari (di Poligano a Mare), Giuseppe Montaruli (di Castellana Grotte) e il giovanissimo e promettente Andrea Cito (di Locorotondo) con il totale di 682 su 750 tiri.
Nello specifico Paolo Angelini, Carlo Vinci e Oronzo Rochera hanno centrato 117 piatteli su 125 ciascuno; Gaetano Di Bari ne ha centrati 113, Giuseppe Montaruli 110 e Andrea Cito 108.
di Redazione
04/10/2022 alle 06:26:26
Galleria di immagini: Carlo Vinci e la squadra del TAV Fasano campioni italiani di Fossa Olimpica di Seconda Categoria
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile