ALTRI SPORT
Due ex campioni del ciclismo festeggiati a Torre Canne
L’oro dell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Roma, Marino Vigna e Vito Di Tano saranno ospiti di un gruppo di cicloamatori che si fermeranno in Puglia dal 29 maggio al 5 giugno
Fasano – I vecchi amori non si dimenticano. Così per celebrare grandi campioni del ciclismo, ogni anno, Angelo Gaudenzi, ex operatore televisivo della Rai, organizza dei raduni per cicloamatori. Il gruppo è composto da amici che condividono una forte passione per il ciclismo e ogni anno, quest'anno è il trentaseiesimo, si recano in luoghi dal particolare interesseturistico e ricchi di storia e cultura. Ogni volta una destinazione diversa sempre in sella alle loro biciclette. Nella settimana dal 29 maggio al 5 giugno visiteranno le bellezze della nostra meravigliosa terra. Saranno in un centinaio di persone, di cui 36 in bici. Il gruppo alloggerà presso il Gran Serena Hotel di Torre Canne. Mentre i 36 cicloturisti faranno gli itinerari previsti in bici, gli accompagnatori avranno modo di visitare, con bus, le località prescelte che verranno raggiunte anche dai ciclisti con appropriata assistenza tecnica.
Domenica 29 maggio, giorno del loro arrivo, alle ore 21 presso la sala riunione del Granserena Hotel ci sarà la presentazione del programma turistico sportivo ai membri del gruppo. Per l'occasione saranno festeggiati anche il Campione olimpico su Pista nella specialità inseguimento a squadre di Roma 1960, Marino Vigna che pedalerà con loro. Villa è stato anche direttore sportivo di Eddy Merckx alla Faema dopo essere stato commissario tecnico della pista nel 1967. Farà parte del gruppoanche il campione locale, Vito Di Tano, vincitore di ben due titoli mondiali di ciclocross, a Saccolongo in Italia nel 1979 e in Belgio a Lembeek nel 1986. Due campioni di grande spessore che onoreranno con la loro presenza, attiva e fattiva, gli sforzi organizzativi di questo evento.
Il programma prevede per lunedì 30 maggio la prima uscita in bicicletta, un giro che toccherà dapprima Ostuni e poi Locorotondo. Martedì 31 la carovana, partendo da Brindisi si sposterà a Lecce; il 1° giugno sarà la volta di Matera. Giovedì 2 giugno sarà osservata una giornata di riposo per proseguire poi nel gran finale il 3 giugno a Polignano a Mare e il 4 giugno ad Alberobello.
di Redazione
28/05/2022 alle 15:34:38
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport